Come proteggere i mobili da giardino in vimini

Tramite: O2O 26/10/2016
Difficoltà: media
16
Introduzione

Il vimine, solitamente intrecciato, è molto utilizzato per la costruzione di accessori da giardino: mobili, tavoli, sedie. Si tratta di un legno molto resistente ma al tempo stesso facilmente lavorabile grazie alla sua flessibilità. Una volta essiccato acquista una considerevole durezza. Un altro aspetto positivo di questo materiale è la leggerezza. I mobili da giardino realizzati in vimini si presentano quindi facili da spostare ma al tempo stesso resistenti all'uso. Possono essere lasciati sempre all'esterno, anche se è necessario prestarvi un'adeguata manutenzione che permetta di mantenerli nel tempo sia in robustezza sia in bellezza. Vediamo insieme come proteggere i mobili da giardino in vimini.

26
Occorrente
  • pennello, olio paglierino, coppale
36

La prima accortezza che dobbiamo avere con i nostri mobili da giardino è garantirgli il giusto nutrimento che li mantenga nella loro robustezza e bellezza. Utilissimo a questo scopo è l'olio paglierino. Potete acquistarlo in una ferramenta o anche nella grande distribuzione. Di solito è contenuto in bottiglie di plastica di un litro. Servendovi di un pennello intingetelo in una scodella, dove avrete in precedenza messo un po' di olio. A questo punto passate il pennello imbevuto sul vostro mobile. L'operazione è semplice e veloce.

46

A questo punto tenete i mobili all'aria e alla luce perché asciughino bene. Non potrete sedervi sulle sedie o utilizzare i tavoli fin tanto che l'olio non sarà perfettamente asciugato e assorbito dalle fibre dei vimini. Il processo di asciugatura potrà andare da 8 a 15/16 ore secondo la quantità di olio che avrete utilizzato. Dopo una prima mano potrete decidere di darvi anche una seconda. Le fibre dei vimini acquisteranno subito un aspetto nuovo e brillante.

Continua la lettura
56

Un passo altrettanto importante è quello della protezione. I mobili in vimini se utilizzati all'esterno sono soggetti agli agenti atmosferici: sole, vento, pioggia. È importante proteggerli al meglio per preservare la loro bellezza e la loro robustezza. Vi sarà utile procurarvi della coppale per legno. Potrete decidere di utilizzarne una versione lucida se vorrete dare lucentezza ai mobili o un?opaca nel caso vogliate solo proteggerli senza che appaino lucidi. Vi servirà anche in questo caso un pennello. Dovrete stendere bene la coppale facendo attenzione che copra tutte le fibre. Il lavoro non sarà faticoso ma ci vorrà accortezza e pazienza. Una volta applicata la coppale dovrete attendere che secchi prima di poter utilizzare nuovamente i mobili. Se necessario passate una seconda mano. Così proteggi i vostri mobili non risentiranno dell'azione di sole, acqua e vento e dureranno più a lungo.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Esterni

Come rimuovere la ruggine dai mobili da giardino

Esterni

Esterni

Mobili in legno da giardino: come trattarli e progetterli

Esterni

Come restaurare i mobili da giardino

Esterni

Come decorare un giardino pavimentato

Esterni

Come trattare i mobili da esterno

Esterni

Giardino d'inverno: 5 idee design