Come proteggere i mobili da giardino in rattan

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il rattan è il materiale attualmente più usato per la costruzione di svariati mobili da giardino: tavoli, sedie, divani, lettini prendisole, sedute sospese, chaise longue e molti altri. Si tratta di una fibra naturale, ricavata da specifiche palme, adatta per lavorazioni ad intreccio. Con il rattan si realizzano mobili da giardino etnici ma, nello stesso tempo, molto moderni. In alternativa possiamo trovare in commercio mobili in rattan sintetico, molto più economici ma meno artigianali. Di solito i mobili in rattan si comprano in set modulari, per ricreare nel proprio giardino un vero e proprio salotto all'aperto. Essendo esposti alle intemperie, scopriamo insieme come proteggere i mobili in rattan.

27

Occorrente

  • Mobili da giardino in rattan
  • Lacca per lucidatura mobili
  • Pennello piatto
  • Panno pulito
  • Spazzolino da denti
  • Pergola
  • Aspirapolvere
  • Olio di lino
  • Teli di protezione
37

I mobili da giardino in rattan hanno bisogno di alcuni accorgimenti. Nonostante il rattan sia un materiale resistente, si corrode facilmente sotto l'azione degli agenti atmosferici, come la pioggia e i raggi solari diretti. Prima di esporli in giardino trattiamo i mobili in rattan con della lacca trasparente. In questo modo manterremo il colore naturale del rattan. Usiamo un pennello piatto e applichiamo un po' di prodotto per volta. Prima di utilizzare i mobili in rattan dovremo aspettare almeno 12 ore. Con questo trattamento prolungheremo la vita dei nostri mobili da giardino in rattan. Nel caso facessimo il trattamento successivamente, ricordiamoci di pulire sempre a fondo i mobili. All'interno dell'intreccio del rattan si deposita sporco e polvere. Serviranno un panno pulito ed uno spazzolino da denti, per arrivare in tutti i punti. Nel caso in cui i mobili in rattan fossero sporchi, puliamoli con acqua e qualche goccia di detersivo liquido delicato.

47

Un altro modo per proteggere i mobili da giardino in rattan è quello di tenerli al riparo. Disponiamo i mobili in rattan sotto a delle verande o pergole installate in giardino. In questo modo riusciremo a proteggere i mobili in rattan anche dalla luce del sole, oltre che dalla pioggia. I raggi solari sbiadiscono il colore del rattan non trattato e fissano eventuali macchie. Se non corriamo ai ripari, a lungo andare, non riusciremo più a pulire le macchie dai mobili in rattan. Alla perdita di colore possiamo rimediare passando un po' di olio di lino con un panno. Il rattan è un materiale di origine vegetale, quindi di tanto in tanto va nutrito, almeno in superficie.

Continua la lettura
57

Una terza soluzione per proteggere i mobili in rattan da giardino è coprirli con dei teli di protezione. Questi teli, di materiale impermeabile, garantiscono una protezione ottimale soprattutto nei periodi di non utilizzo dei mobili da giardino. Ideali quindi per proteggere i mobili in inverno o nei lunghi periodi di assenza per vacanza o lavoro. Prima di coprire i mobili in rattan, aspiriamo tutta la polvere ed eliminiamo tutte le macchie presenti. In questo modo saranno pronti per il prossimo utilizzo, una volta tolti i teli di protezione.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Una corretta manutenzione prolungherà la vita dei mobili da giardino in rattan

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come proteggere i mobili da giardino in resina

Esterni

Come proteggere i mobili da giardino in vimini

Esterni

Esterni

Esterni

Come rimuovere la muffa dai mobili da giardino

Esterni

Come scegliere i mobili da giardino in ferro battuto

Esterni

Come verniciare i mobili da giardino

Esterni

Come rimuovere la ruggine dai mobili da giardino