Come proteggere i libri in casa dai parassiti

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se in casa avete dei libri soprattutto molto vecchi, è importante adottare alcuni accorgimenti atti a conservarli a lungo ed in buone condizioni. Nello specifico si tratta di usare alcuni prodotti che hanno una funzione antisettica e scongiurano il proliferare di insetti che tendono a mangiare irrimediabilmente la carta. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni consigli su come proteggere i libri dai parassiti.

25

Occorrente

  • Bicarbonato di sodio
  • Pennello
  • Talco mentolato
  • Fiori e foglie di lavanda
35

Utilizzare del bicarbonato di sodio

Molti parassiti presenti nei libri si sviluppano per il cattivo odore emanato dalle pagine a seguito dell'esposizione in ambienti umidi che generando muffa, di conseguenza le fa diventare terreno fertile per gli stessi parassiti. Per ovviare a ciò, un ottimo consiglio è di utilizzare del bicarbonato di sodio in polvere ed applicarlo al centro della legatura con un pennello. L'azione di questo prodotto naturale consiste nell'asciugare l'umidità ambientale, e nel contempo di rimuovere il cattivo odore generato dalla muffa.

45

Pulire i libri con il talco mentolato

I libri soprattutto quelli molto vecchi e magari appena acquistati in un mercatino, possono inconsapevolmente diventare un veicolo di trasmissione di parassiti. Il motivo è legato allo sviluppo di larve di insetti vari che si formano nell'ambiente in cui vengono conservati o esposti, e per una naturale usura della carta stessa, visto che la sua produzione industriale avviene a mezzo della lavorazione del corteccia degli alberi. Per evitare la putrefazione delle pagine e dell'inchiostro con cui i libri vengono stampati, conviene quindi pulirli periodicamente con del talco di tipo mentolato. La sua funzione specifica è di assorbire l'umidità e nel contempo funge da leggero smeriglio su particelle di inchiostro che tendono a sgretolarsi. Anche il caratteristico odore dell' eucalipto, serve a tenere lontano i parassiti e quindi a scongiurare la possibilità che possano nidificare e riprodursi a dismisura. Questa è sicuramente una buona abitudine che vale anche per i libri freschi di stampa o comunque meno datati di quelli antichi.

Continua la lettura
55

Inserire tra le pagine le foglie di lavanda

I parassiti come quelli che si annidano negli armadi e che tendono a distruggere le fibre dei vestiti, se presenti anche nei libri provocano lo stesso danno e quindi se il testo è pregiato si corre il rischio dopo un certo numero di anni, di ritrovarselo tra le mani come una ammasso di polvere. Un ottimo ed efficace antisettico naturale è sicuramente la lavanda; infatti, fiori e foglie di questa pianta se inserite in un libro sono ideali per proteggere le pagine dai parassiti. Per massimizzare il risultato sono sufficienti pochi esemplari, da sostituire periodicamente e magari dopo aver effettuato altre operazioni di pulizia con i prodotti precedentemente elencati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Pulizia della Casa

Come eliminare l'odore dei libri vecchi

Pulizia della Casa

Come rimuovere l'odore di muffa dai libri

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di umidità dai libri

Pulizia della Casa

Consigli per eliminare l'odore dei libri vecchi

Pulizia della Casa

Come eliminare la muffa dai libri

Pulizia della Casa

Come rimuovere e prevenire la muffa dai libri

Pulizia della Casa

Come Pulire I Libri