Come proteggere gli arredi da giardino durante l'inverno

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se nel vostro giardino avete dei divani e altri componenti d'arredo ed intendete proteggerli durante l'inverno, è importante che prendiate alcune precauzioni atte a massimizzare il risultato. Nello specifico si tratta di piccoli ma funzionali interventi di manutenzione, oltre che di adottare alcuni semplici accorgimenti. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni consigli utili ed un video esplicativo su come procedere.

27

Occorrente

  • Olio minerale
  • Impregnante
  • Carta abrasiva
  • Teloni di plastica
  • Pennello
37

Rimuovere cuscini e tessuti

L'accortezza da prendere ad ogni fine stagione, è sicuramente quella di rimuovere tutto ciò che con l'umidità invernale può marcire, come ad esempio tessuti o cuscini che si usano per la copertura di divani e poltrone. Lo stesso discorso vale anche per quelli che fungono da teloni su di un gazebo o un patio. Inoltre va aggiunto che se i mobili da giardino sono di ferro battuto, proteggerli con dei teloni di cellophane rappresenta un altro ottimo modo per evitare la formazione della ruggine.

47

Applicare un impregnante

La maggior parte dei mobili e di altri complementi d'arredo presenti in un giardino, in genere sono di legno trattato. Per questo motivo contrariamente all'accortezza in precedenza descritta, vi conviene (almeno ogni tre anni) rinvigorire la superficie con un impregnante che serve a proteggere le fibre del legno, e quindi ad evitare che marcisca e nel contempo a rendere la parte idrorepellente. Per applicare di nuovo un impregnante come quello originale, è tuttavia importante pulire il legno con un panno in microfibra, mentre se si presenta screpolato, allora è il caso di carteggiare accuratamente la superficie e poi applicare in due mani il suddetto impregnante. Quest'ultimo una volta essiccato, rende il legno degli arredi da giardino come nuovo e a prova di deformazione dettata dall'umidità.

Continua la lettura
57

Usare l'olio minerale

Un altro importante e funzionale accorgimento che serve a salvaguardare i mobili da giardino in inverno siano essi di legno che di ferro battuto, consiste nell'usare con cadenza annuale dell'olio minerale. Il prodotto infatti sul ferro serve a fornire una patina protettiva, atta a scongiurare l'ossidazione dagli agenti atmosferici dell'umidità invernale. Sul legno invece la sostanza oleosa svolge un'azione idratante, e nel contempo forma una pellicola protettiva che funge da idrorepellente. D'altronde sui mobili da giardino a prescindere dal doverli lasciare alle intemperie per il periodo invernale, è consigliato proprio l'olio minerale che serve a reidratare il legno specie se i mobili sono costantemente esposti ai raggi diretti del sole.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come inserire degli arredi d'epoca in una casa moderna

Arredamento

Come ristrutturare casa con arredi in legno grezzo e pietra naturale

Arredamento

Come rinnovare gli arredi a costo zero

Arredamento

Come scegliere gli arredi country

Arredamento

I vantaggi degli arredi moderni

Arredamento

Come combinare arredi antichi e moderni

Arredamento

Come scegliere i tessuti per gli arredi

Arredamento

Come decorare la casa in inverno