Come proteggere dall'usura gli scalini di una scala

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

In molte delle nostre case è presente una scala, che può portare, da un piano all'altro, interno alla casa stessa, oppure può trovarsi all'ingresso. Di qualsiasi materiale sia composta, è importante averne cura, perché purtroppo con il tempo si va incontro all'usura. Le più fragili sono, ovviamente, le scale di legno, che per ovvi motivi, si graffiano e si sverniciano in modo più evidente. Ma anche le scale di marmo e granito non hanno vita facile, se non si seguono degli accorgimenti precisi. Con questa guida cercherò di spiegarvi come proteggere qualsiasi tipo di scalini di una scala dall'usura.

26

Occorrente

  • Vernice o pittura
  • Salvagradino
  • Passatoia
  • Velcro
36

Per primo ci occuperemo degli scalini di legno. Si possono utilizzare diversi sistemi, che implicano un lavoro di fai da te. Innanzitutto, possiamo applicare della vernice protettiva, acquistabile in ferramenta, scegliere quella adatta al tipo di legno da trattare e applicarla seguendo le istruzioni. Di solito basta detergere per bene la scala in ogni sua parte e poi applicare la vernice con un pennarello, facendo attenzione a non dimenticare nessuna parte. Lasciare asciugare, prima di calpestare i gradini. Altra soluzione è quella di acquistare, sempre in ferramenta, dei salva gradini di materiale sintetico o di gomma, quindi, dopo avere pulito i gradini, applicate secondo le indicazioni del negoziante, i salva gradini, utilizzando un cutter per eliminare le eccedenze. Questi hanno anche il vantaggio di rendere più sicura la scala dagli scivoloni.

46

Un' ultima soluzione è quella di applicare una passatoia, cioè una sorta di tappeto che viene installato con il velcro, seguendo le alzate e i gradini della scala. Potete decidere di salvaguardare tutta una striscia centrale della scala, quella più usata, lasciando dei margini a sinistra e a destra della stessa. Questa soluzione oltre a proteggere la scala, può dare un tocco di raffinatezza in più alla scala, potete seguire, per esempio, i colori del vostro arredamento, e vedrete che risultato. Una precisazione: la cosa più semplice da fare è di non calpestare le scale con tacchi e scarpe sporche, utilizzate sempre delle pantofole, come si fa per il parquet.

Continua la lettura
56

Parliamo adesso delle scale di marmo o granito, per quest'ultime non ci sono passaggi particolari, ma è consigliabile non posizionare dei vasi pesanti, quindi difficili da spostare, sui gradini, in quanto potrebbero formarsi delle macchie di ruggine e calcare. Se, accidentalmente, gli scalini dovessero macchiarsi, è bene lavarli subito, perché alcuni tipi di marmo sono assorbenti e le macchie potrebbero attecchire. Ciò accade spesso con le scale di pietra lavica, un materiale esteticamente meraviglioso, ma poroso che si macchia anche con della semplice acqua se non asciugata immediatamente. State attenti, infine a non far cadere nulla di pesante su questa categoria di scale; anche il marmo, si rompe!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come montare una scala interna

Ristrutturazione

5 cose da sapere prima di installare una scala

Ristrutturazione

Come dipingere le pareti di una scala interna

Ristrutturazione

Come realizzare una scala a sbalzo

Ristrutturazione

Come rinnovare il legno di una scala

Ristrutturazione

Come progettare una scala per interni

Ristrutturazione

Come demolire una scala in cemento armato

Ristrutturazione

Come realizzare una scala esterna