Come programmare il condizionatore d'aria portatile

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Molto spesso, specialmente durante la stagione estiva, si va incontro a giornate particolarmente afose. Per contrastare il caldo si ricorre molte volte ad apparecchi elettronici, come ad esempio condizionatori portatili. Se si opta per questa opzione è necessario imparare ad usarlo bene per ottimizzarne i risultati, e nel contempo evitare inutili sprechi energetici. A tale proposito c'è da aggiungere che questi apparecchi come i fissi, sono dotati di un sistema di programmazione adatto ai suddetti scopi. Vediamo perciò come programmare il condizionatore d'aria portatile.

26

Occorrente

  • Condizionatore d'aria portatile
36

Questi apparecchi, oltre che garantire il fresco, e in alcuni casi aria calda in inverno (se dotati di pompa di calore), servono anche per purificare l'aria che spesso tende a diventare viziata, a causa della chiusura ermetica di porte e finestre quando vanno in funzione. In un condizionatore d'aria portatile la prima opzione per risparmiare energia è dunque di personalizzare il raffreddamento dell'ambiente, per cui è necessaria la programmazione del timer. Molti apparecchi ne sono dotati di serie, anche se dove non lo comprendono si possono acquistare anche a parte, sia da collegare con un filo che con un sistema wireless.

46

La programmazione di tutte le funzioni attraverso il timer consente di controllare il tempo per avviare o arrestare l'apparecchio e risulta utile perché si accende autonomamente, magari un'ora prima del proprio ritorno a casa, facendo trovare un ambiente già fresco rispetto alla calura esterna. I timer per la programmazione sono disponibili sia semplici che particolarmente elaborati, ma la scelta comunque deve essere fatta sempre in proporzione alla grandezza dell'apparecchio, anche per una maggiore durata ed efficienza. In generale i timer di programmazione hanno due funzioni, ovvero quella per l'accensione e lo spegnimento programmato. In sintesi, come esempio si potrebbe decidere di farlo accendere alle ore 20,00 e spegnerlo alle ore 23,00: basta impostare sulla tastiera digitale i due orari, tenendo ovviamente aggiornati tutti i parametri e soprattutto l'ora esatta.

Continua la lettura
56

Dopo aver quindi stabilito quali sono gli orari che fanno comodo per ottenere i benefici dell'aria fresca, si può procedere con la programmazione delle funzioni supplementari, come ad esempio regolare la ventola di raffreddamento su minima, media o massima e la temperatura che in genere, parte dai sedici ed arriva fini ai diciotto. Inoltre potete anche programmare l'innalzamento e l'abbassamento della temperatura in modo automatico o manuale, e scegliere la funzione dry o cool, a seconda se avete bisogno di deumidificare l'ambiente (dry) o soltanto raffreddarlo (cool). Con queste specifiche impostazioni e se ben programmate, l'uso del condizionatore portatile risulta vantaggioso sia per la propria salute che per ottenere una soddisfacente riduzione dei consumi energetici.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate di non programmare il timer ad una temperatura troppo calda o troppo alta, trovate la giusta via di mezzo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come scegliere il condizionatore portatile

Economia Domestica

Condizionatore d'aria: come cambiare il filtro

Economia Domestica

Come sanificare il condizionatore

Economia Domestica

Consigli per la manutenzione del condizionatore auto

Economia Domestica

5 usi dell’acqua del condizionatore

Economia Domestica

Come risparmiare energia elettrica con l'aria condizionata

Economia Domestica

Come ridurre il consumo del condizionatore

Economia Domestica

Come installare un condizionatore senza unità esterna