Come progettare una zona giorno

1/7 – Introduzione

La zona giorno è il cuore pulsante di ogni casa, quello spazio che in cui si passa la maggior parte della giornata e in cui ci si sente liberi di fare quello che più ci aggrada: leggere, guardare la tv, ecc. Senza dubbio uno spazio condiviso con gli ospiti, gli amici e i conoscenti: ecco perché, va progettato in maniera funzionale, comoda ed accogliente, quello che ognuno di noi sicuramente desidera. Le idee sono tante, basterà saperle applicare in maniera adeguata, tenendo conto naturalmente dello spazio di cui si dispone. Intanto per avere un’idea più chiara dei lavori che andrete a fare, seguite attentamente i passi a seguire che vi forniranno degli utili suggerimenti su come progettare una zona giorno.

2/7 Occorrente

  • Misure esatte dell’ambiente
  • Più spazio possibile

3/7 – Le pareti

Oggi, nella zona giorno sono solitamente inclusi più ambienti come: l’ingresso, il soggiorno, la sala da pranzo, il salotto/zona conversazione, etc. Attenetevi dunque a progettare quest’area della vostra casa riservandole quanto più spazio possibile, tenendo però presente lo spazio che dovrete lasciare per le altre stanze dell’appartamento. Se preferite orientare la zona giorno verso un living, calcolate che l’assenza di pareti farà sembrare più spazioso l’ambiente; cercate però di dare ai pilastri e alle colonne un aspetto più armonioso, arricchendole con qualche quadro, disponendovi davanti una grande pianta o addirittura foderandoli con la pietra.

4/7 – L’illuminazione

La pietra donerà un aspetto più rustico ma, allo stesso tempo più accogliente al contesto. La luce non dovrà mancare, se quella delle finestre non è abbastanza, fornite l’ambiente di un adeguato impianto di illuminazione che, potrebbero essere delle piantane o la creazione di un controsoffitto con faretti. Se intendete invece dividere gli ambienti della zona giorno, cercate di dare ampio spazio alla cucina e al soggiorno, riducendo piuttosto quello dello studio o del salotto; inoltre, potete progettare una suddivisione mista, con un piccolo living formato da cucina e da zona pranzo. In ogni caso, se decidete di optare per un living, potete pensare di differenziare gli ambienti rimarcandoli con tipi differenti di pavimentazione. I progettisti spesso posizionano gli specchi strategicamente in piccoli spazi per farli apparire più grandi. Una delle idee optate maggiormente per un soggiorno di piccole dimensioni è quella di appendere un grande specchio in una posizione centrale per creare un punto focale. Per riflettere la luce e aggiungere un ambiente piacevole, mettetelo dietro una fonte di luce come una candela o una lampada a sospensione. Se è possibile, posizionate uno specchio di fronte alla finestra, in modo che rifletta la vista e dia l’illusione di un’altra finestra.

5/7 – I complementi d’arredo

Per quanto riguarda la sala da pranzo, scegliete possibilmente un tavolo ampio oppure di tipo estensibile, ed inserite nel soggiorno alcune zone relax (libreria, angolo con poltrone e tv ecc). Se volete invece separare completamente ogni ambiente della zona giorno, ricordate sempre di progettare la cucina in maniera tale che questa non venga a trovarsi di fronte all’ingresso, destinate invece questo spazio ad un angolo riservato. La scelta dell’arredamento da adottare all’ampiezza della vostra zona giorno, rappresenterà il fattore che andrà a completare il vostro progetto, caratterizzando l’ambiente e rendendolo unico ed originale.Una stanza ha una dimensione verticale e una orizzontale. Se il soggiorno ha un soffitto alto, sfruttate al massimo lo spazio extra decorandolo in maniera tale da attirare l’attenzione verso l’alto. Le tende dal pavimento al soffitto sono un modo elegante per raggiungere questo obiettivo. Un’altra idea è quella di riempire lo spazio verticale con un serraglio di opere d’arte di piccole e medie dimensioni. Questa tecnica farà sentire la stanza più grande di quanto non sia in realtà, perché invita l’occhio a vagare oltre lo spazio orizzontale a livello degli occhi che potrebbe sentirsi confinato.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Se scegliete un living misto, potreste differenziare gli ambienti con pavimentazioni differenti.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata