Come progettare una veranda in legno

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

La veranda rappresenta un ottimo sistema per conferire alla propria abitazione un tocco di originalità e di stile in più. Se si possiede un appartamento provvisto di un terrazzo oppure di un balcone, possiamo affermare che sarà sicuramente possibile costruirne una. Nel caso in cui si avesse la fortuna, invece, di possedere una casa del tutto indipendente, una buona idea è quella di pensare ad adibire a veranda alcuni ambienti, quali il soggiorno oppure la sala da pranzo. Qualunque sia la soluzione più adeguata alle proprie esigenze, è il caso di premettere che se ne possono progettare e costruire di due tipi. Una può essere creata in alluminio, mentre l'altra si può allestire in legno. Nei passaggi successivi di questa semplice ed esauriente guida ci occuperemo di illustrare come è possibile progettare una veranda della seconda tipologia, ovvero in legno, partendo da una tettoia preesistente.

25

Come fare il progetto per costruire una veranda

Il progetto è sicuramente il primo passo da compiere per mettere in pratica la realizzazione della veranda: in esso, in particolar modo, dovrà essere molto curata la parte riguardante l'assemblaggio con l'eventuale muratura esistente. Non bisogna inoltre dimenticarsi di richiedere il permesso al Comune di riferimento, per non incorrere in eventuali situazioni di abuso edilizio.

35

In che punto occorre progettare la veranda

È consigliabile che la veranda sia costruita verso sud. Nel caso in cui questo non fosse possibile, bisognerà collocarla lontano dagli alberi oppure da una qualsiasi costruzione generante ombra. In secondo luogo, nel caso in cui la porzione anteriore dovesse poggiarsi sopra un muretto di mattoni, sarà opportuno realizzare una soletta di cemento, avente uno spessore di circa 10 cm. Questa funge da fondamenta. Per concludere, è buona regola andare a selezionare dei pannelli a doppi vetri, realizzati con il telaio di legno.

Continua la lettura
45

Come costruire la facciata della veranda

A questo punto si può procedere con i lavori: si deve iniziare prolungando il muro originale della tettoia, sostituendo i mezzi mattoni con degli altri interi. Così facendo si otterrà un tetto spiovente, ovvero la facciata, nel quale si applicheranno i vetri. Successivamente si deve fissare una trave di sostegno sull'architrave, partendo dall'ossatura di legno. Pertanto occorre procedere andando ad applicare una striscia di legno come materiale isolante, tra il muro ed il telaio. A questo punto, si potrà andare a fissare il tutto sulla muratura, mediante l'ausilio di alcuni bulloni. Questi ultimi dovranno essere ricoperti da uno strato di silicone, in modo tale da evitarne la loro fuoriuscita con il trascorrere del tempo. Per finire bisogna stendere tre passate di vernice trasparente da esterni sul telaio, mentre per quanto riguarda l'ossatura saranno sufficienti due strati di smalto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come costruire un tetto su una veranda

Ristrutturazione

Come progettare delle scale

Ristrutturazione

Come progettare un terrazzo

Ristrutturazione

Come progettare un loft

Ristrutturazione

Come progettare una casa in montagna

Ristrutturazione

Come progettare una cucina in muratura

Ristrutturazione

Come progettare un hammam

Ristrutturazione

Come progettare una casa online