Come progettare una tavernetta

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Solitamente la taverna (almeno per chi ne ha una) è il luogo ideale per trascorrere del tempo piacevole con parenti ed amici. Infonde calore e giovialità, pur restando una stanza elegante e di classe. Ecco come progettare una tavernetta al meglio, arredandola in stile tradizionale ma con un tocco di originalità.

25

Per prima cosa, scegliete l'ambiente più idoneo da trasformare in tavernetta. Se avete uno scantinato o un garage inutilizzato, siete già a metà dell'opera. Potete suddividere l'area in più sezioni innalzando un muro in mattoni o installando una parete in cartongesso. Ricordatevi però di effettuare un adeguato isolamento antimuffa, indispensabile per questa stanza. Fatte le basi, dovete lavorare alle finiture. Ottime idee sono quelle di rivestire completamente pareti e soffitto con listelli di legno perlinato o di realizzare una intonacatura grezza, per dare alla tavernetta una piacevole aria rustica. La tinta delle pareti sarà calda ed accogliente, così come l'illuminazione: optate per faretti o applique a muro di intensità regolabile.

35

La tavernetta acquisterà subito stile e calore se dotata di un caminetto, che sceglierete in pietra o mattoni, meglio ancora se arricchito da un forno a legna. Le tende e i tessuti per l'arredo devono abbinarsi al meglio al mobilio, quindi acquistateli nelle tonalità più naturali: avorio, bianco, nocciola ed ecrù. Appendete alle pareti dei quadri con scene evocative di caccia e qualche fotografia, meglio se in bianco e nero. Non esagerate con i suppellettili: meglio pochi pezzi ma di grande interesse da sistemare su mensole e angoli vuoti, come attrezzi in rame, lampade ad olio, botti antiche e damigiane ristrutturate. Troverete sicuramente oggetti interessanti nei mercatini d'antiquariato.

Continua la lettura
45

Se avete abbastanza spazio da arredare, inserite una piccola cucina, in stile rustico o in muratura. La taverna è un luogo di ritrovo, quindi scegliete un frigorifero o un congelatore piuttosto capiente. Il tavolo con le relative sedie starà benissimo al centro della stanza. Il materiale di eccellenza è il legno massello, elegante e resistente. Potete anche sistemarlo in un angolo, abbinandolo ad una panca ricoperta da comodi cuscini con sfumature neutre. Riservate un posto speciale per la zona dei vini, che arrederete con degli scaffali o degli scomparti appositi. Infine, create il vostro salottino, con un divano e un paio di poltrone che si intonino al resto dell'arredamento. Completate con un tavolino basso per poggiare i drink e qualche giornale, sempre in legno.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come progettare delle scale

Ristrutturazione

Come progettare un terrazzo

Ristrutturazione

Come progettare una cucina efficiente

Ristrutturazione

Come progettare una cucina in muratura

Ristrutturazione

Come progettare la lavanderia

Ristrutturazione

Come progettare un loft

Ristrutturazione

Come progettare una casa online

Ristrutturazione

Come progettare una casa in montagna