Come progettare una taverna

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ogni villa che si rispetti ed ogni casa dei sogni, non può essere chiamata tale se non è provvista di una taverna, uno spazio abitabile (si può definire anche un mini appartamento) a cui si può accedere tramite una scala interna e, soprattutto, luogo principale in cui riunirsi con parenti e amici nei giorni di festa o durante i fine settimana; normalmente è arredata con materiale rustico e con complementi di arredo in stile antico molto resistenti. Vediamo quindi insieme come progettare una taverna passo dopo passo.

26

Occorrente

  • Gusto
  • Stile
  • Arredi
36

Come prima cosa andiamo alla ricerca dell'ambiente (oppure possiamo ricavarlo) adatto al nostro progetto: un garage molto ampio andrà benissimo per essere adibito a taverna e, se il locale è veramente di grosse dimensioni, possiamo dividerlo in due parti ed usarne la restante come posto auto o come spazio adibito a palestra. La divisione può essere fatta innalzando normali pareti in mattoni o anche muri divisori in cartongesso e materiale antimuffa, perché ricordiamo che siamo pur sempre ad un piano interrato e quindi molto più propenso all'umidità. Un bravo muratore saprà consigliarci i materiali consoni per il tipo di locale in cui andremo ad intervenire. Iniziamo il nostro lavoro e intonachiamo in maniera grezza le pareti per dare un tocco rustico all'ambiente.

46

Finiti i lavori di manutenzione, pensiamo ad arredarla. Per la cucina possiamo acquistarne una rustica o farne una in mattoni: darà sicuramente più stile al nostro ambiente. Non dimentichiamo di montare elettrodomestici grandi, poiché, si sa che la taverna viene usata spesso quando si è in compagnia di tanta gente. Passiamo quindi al tavolo, forse il più importante all'interno della taverna. L'ideale sarebbe un tavolo molto grande e in legno massello, quindi molto resistente, con sedie o panche con schienali abbinati. Se optiamo per le panche mettiamo dei cuscini per renderle più comode. Per completare l'angolo cucina in una taverna non deve mai mancare una cantinetta per conservare le bottiglie di vino; meglio metterne una di legno abbinata al tavolo e alla cucina che optare per qualcosa di più moderno.

Continua la lettura
56

Il punto focale di una taverna che si rispetti è decisamente il camino, magari uno di mattoncini, con annesso forno a legna e angolo barbecue. Creiamo un salotto che farà da cornice al nostro camino usando divani che siano comodi, in quanto la taverna e anche uno spazio usato per il relax. Anche per il salotto scegliamo divani rustici. Infine sbizzarriamoci a trovare nei mercatini e nei negozi di antiquariato piccoli oggetti da usare come complemento di arredo, da mettere su mensole o appendere alle pareti, come ad esempio pentole in rame, antiche botti o damigiane in vimini, lampade a olio e quant'altro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per completare l'angolo cucina in una taverna non deve mai mancare una cantinetta per posare le bottiglie di vino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

5 consigli per rimodernare una taverna

Ristrutturazione

Come trasformare la tua cantina in una taverna

Ristrutturazione

Come ristrutturare la taverna

Ristrutturazione

Come arredare una taverna in stile shabby chic

Ristrutturazione

Come trasformare una cantina in taverna

Ristrutturazione

Come progettare una tavernetta

Ristrutturazione

Come progettare delle scale

Ristrutturazione

Come progettare un terrazzo