Come progettare una taverna

Tramite: O2O 09/08/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ogni villa che si rispetti ed ogni casa dei sogni, non può essere chiamata tale se non è provvista di una taverna, ovvero uno spazio abitabile (si può definire anche un mini appartamento) a cui si può accedere tramite una scala interna e, soprattutto, un luogo principale in cui riunirsi con parenti e amici nei giorni di festa o durante i fine settimana. Normalmente è arredata con materiale rustico e con complementi di arredo in stile antico molto resistenti, ma a prescindere da ciò, nei passi successivi della presente guida vediamo nel dettaglio come progettare una taverna.

27

Occorrente

  • Materiali edili
  • Mobili e suppellettili
  • Impianto di iluminazione
37

Intonacare le pareti

Come prima cosa andiamo alla ricerca dell'ambiente (oppure possiamo ricavarlo) adatto al nostro progetto: un garage molto ampio andrà benissimo per essere adibito a taverna e, se il locale è veramente di grosse dimensioni, possiamo dividerlo in due parti ed usarne la restante come posto auto o come spazio adibito a palestra. La divisione può essere fatta innalzando normali pareti in mattoni o anche muri divisori in cartongesso e materiale antimuffa, perché ricordiamo che siamo pur sempre ad un piano interrato e quindi molto più propenso all'umidità. Un bravo muratore saprà consigliarci i materiali consoni per il tipo di locale in cui andremo ad intervenire. A questo punto dopo aver pianificato la progettazione intonachiamo in maniera grezza le pareti della taverna, giusto per dare un tocco rustico all'ambiente.

47

Inserire nel contesto mobili e suppellettili

Finiti i lavori di manutenzione, pensiamo ad arredarla inserendo mobili e suppellettili vari. Per la cucina possiamo acquistarne una rustica o farne una in mattoni: darà sicuramente più stile al nostro ambiente. Non dimentichiamo di inserire nel contesto un frigorifero abbastanza capiente specie se la taverna viene usata spesso e in compagnia di molte persone. Premesso ciò, passiamo quindi al tavolo, forse il più importante all'interno di una taverna. L'ideale sarebbe quello di trovarne uno molto grande (spazio permettendo), e in legno massello, quindi resistente e corredato di sedie o panche con schienali abbinati. Se optiamo per queste ultime, mettiamo dei cuscini per renderle più comode. Per completare l'angolo cottura in una taverna non deve mai mancare una cantinetta per conservare le bottiglie di vino, ed in questo caso conviene optare per una di legno abbinata al tavolo e alla cucina.

Continua la lettura
57

Creare un angolo relax

Il punto focale di una taverna che si rispetti è decisamente il camino, magari di mattoncini, con annesso forno a legna e un angolo barbecue. In commercio ce ne sono alcuni di piccole dimensioni ed adattabili a qualsiasi tipo di struttura, quindi persino ad angolo o ad incasso. Premesso ciò, procediamo con la progettazione della taverna dedicandoci all'angolo salotto. In tal caso è opportuno crearne uno che farà da cornice al suddetto camino usando divani e poltrone che siano comodi, in quanto la taverna e anche uno spazio ideale per il relax personale. Anche per il salotto si può tuttavia optare per divani rustici. Infine sbizzarriamoci a trovare nei mercatini e nei negozi di antiquariato dei piccoli oggetti da usare come complemento di arredo, e da appoggiare su mensole o appendere sulle pareti, come ad esempio pentole in rame, antiche botti o damigiane in vimini, lampade a olio e quant'altro si adatti al contesto.

67

Scegliere svariate tipologie di luci

Un ultimo accorgimento ma solo in ordine di tempo in occasione della progettazione di una taverna, riguarda l'impianto di illuminazione. Quest'ultimo infatti deve essere adeguato specie se la struttura dispone di una piccola finestra o non ne abbia nemmeno una. In tal caso, si possono scegliere svariate tipologie di luci come ad esempio delle plafoniere a LED da posizionare ai 4 angoli di un soffitto a volte (se presente). In alternativa si può optare per dei faretti ad incasso se la taverna è molto alta. In tal caso ci sono dei modelli specifici per controsoffittature in cartongesso. Infine, se rimangono delle pareti libere, si possono appendere degli applique, mentre un paralume è ideale da posizionare su un tavolinetto ad angolo, cosi come un piantana da inserire tra il divano e le poltrone.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per completare l'angolo cucina in una taverna non deve mai mancare una cantinetta per posare le bottiglie di vino

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

5 consigli per rimodernare una taverna

Ristrutturazione

Come trasformare la tua cantina in una taverna

Ristrutturazione

Come ristrutturare la taverna

Ristrutturazione

Come arredare una taverna in stile shabby chic

Ristrutturazione

Come trasformare una cantina in taverna

Ristrutturazione

Come progettare una tavernetta

Ristrutturazione

Come progettare delle scale

Ristrutturazione

Come progettare un terrazzo