DonnaModerna

Come progettare una suite

Tramite: O2O 05/10/2021
Difficoltà: media
16

Introduzione

La suite è la parte dell'albergo che solitamente si trova all'ultimo piano e dispone di una superficie più grande rispetto alle altre camere. Inoltre per le sue dimensioni può essere paragonata alla grandezza di un appartamento e anche su più livelli. Nella suite ci sono tra l'altro tutti i comfort possibili e immaginabili poiché deve essere il fiore all'occhiello della struttura. Per tale motivo quando un architetto viene contattato per dar vita ad una suite, deve conoscere tecniche aggiornate su come progettare la struttura e nel contempo soddisfare le richieste del committente e le esigenze della futura clientela.

26

Occorrente

  • Componenti d'arredo
  • Laterizi vari
  • Impianti domotici
36

Pianificare la struttura in base agli spazi

Gli spazi sono il primo punto focale su cui basare gran parte della progettazione di una suite. Questa location infatti in fase di pianificazione deve comprendere una zona notte, una per il giorno, sale da bagno con vasca idromassaggio, doccia emozionale con musicoterapia, doppi lavabi e sauna. Inoltre se il committente decide di renderla particolarmente lussuosa, allora nel contesto non può mancare una zona relax e benessere con piscina panoramica e angolo fitness. Per completare la fase del progetto riguardante gli spazi, irrinunciabile è un terrazzo panoramico, la zona meeting con una sala riunioni, l'ufficio personale e un salotto per il ricevimento degli ospiti. Una suite con queste caratteristiche deve infine avere una superficie che si aggira tra quattrocento e i seicento metri quadri, magari distribuiti su due livelli.

46

Scegliere dei materiali pregiati

Una volta decisa la divisione degli ambienti, per progettare una suite va considerata anche il lusso che dovrà poi contraddistinguerla. In tal senso la scelta dei materiali è un altro punto focale su cui soffermarsi quando si tratta di costruire un contesto abitativo del genere. Pavimenti in marmo oppure in gres porcellanato specie in ambienti come la stanza da bagno, e finiture in legno pregiato nel resto della suite sono soltanto alcuni esempi per garantire agli ospiti della struttura un soggiorno confortevole e impeccabile. Sempre in riferimento alle finiture, va altresì aggiunto che per ottimizzare il risultato le pareti devono essere insonorizzate e la suite deve godere di una vista almeno a 180° del panorama sale da bagno comprese. All'occorrenza per la privacy possono essere installate anche tende a chiusura automatica. L'illuminazione infine deve essere regolabile e le luci sfruttate al massimo aggregandole magari a lampade di design.

Continua la lettura
56

Distribuire perfettamente i sanitari

Quando si progetta una suite di ampie dimensioni ossia del cosiddetto modello presidenziale, è importante aggiungere che si avvicina di più allo stile tradizionale in quanto sobrio ed elegantissimo nello stesso tempo. Per fare un esempio va bene un mobilio con finiture in legno e marmo così come tendaggi pesanti e grandi tappeti. Tutto ciò non impedisce alle persone che scelgono la suite per soggiornarvi di godere della modernità dei servizi come TV led 42 pollici, wi-fi, impianto stereo integrale, elettrodomestici e attrezzature di ultima generazione. Per le sale da bagno infine è fondamentale l'ampiezza e la distribuzione perfetta dei sanitari e della doccia emozionale. A margine possiamo dunque asserire che per progettare una suite l'ottimizzazione degli spazi, la giusta collocazione di componenti d'arredo, finiture di lusso e servizi esclusivi possono effettivamente fare la differenza.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per le sale da bagno è fondamentale l'ampiezza e la distribuzione dei sanitari e della doccia emozionale.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come progettare un loft

Ristrutturazione

Come progettare una cucina in muratura

Ristrutturazione

Come progettare una casa online

Ristrutturazione

Come progettare la lavanderia

Ristrutturazione

Come progettare una cameretta per ragazzi

Ristrutturazione

Come progettare una zona giorno

Ristrutturazione

Come progettare una casa vicino al mare

Ristrutturazione

I 5 errori più gravi nel progettare una cucina