Come progettare una suite

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La suite è la parte dell'albergo che solitamente si trova all'ultimo piano e dispone di una superficie più grande rispetto alle altre camere. Può essere paragonata alla grandezza di un appartamento, anche su più livelli. Nella suite ci sono tutti i comfort possibili e immaginabili, perché deve essere il fiore all'occhiello della struttura. Per questo motivo quando un architetto è incaricato di dare vita ad una suite deve essere attento non solo al lusso ma anche alla funzionalità, comodità, ed estrema tranquillità degli ospiti. Per un'idea plastica del progetto oggi si usano programmi in 3D che danno una presentazione verosimile di quello che sarà realizzato. Vediamo insieme come progettare una suite.

26

Occorrente

  • Mobili lussuosi
  • Complementi d'arredo belli da vedere e funzionali
36

Gli spazi sono il primo canone su cui basare tutto il progetto. Una suite deve comprendere una zona notte, una zona giorno, sale da bagno con vasca idromassaggio, doccia emozionale con musicoterapia, doppi lavabi e sauna. Non può mancare una zona relax e benessere con piscina panoramica, e angolo fitness. Irrinunciabile poi il terrazzo panoramico, la zona meeting con una sala riunioni, ufficio personale e salotto per il ricevimento degli ospiti. Una suite con queste caratteristiche deve avere una superficie che si aggira tra quattrocento e i seicento metri quadri, distribuiti su uno o due livelli.

46

Una volta decisa la divisione degli ambienti quello che denota il lusso è la scelta dei materiali. Pavimenti in marmo o gres porcellanato, specie nel bagno e legno pregiato nel resto della suite. Per un soggiorno impeccabile le pareti devono essere insonorizzate e la suite deve godere di una vista almeno a 180° del panorama, sale da bagno comprese. All'occorrenza per la privacy possono essere installate tende a chiusura automatica. L'illuminazione deve essere regolabile e le luci devono sfruttare al massimo il design di lampade come componenti d'arredo. L'arredamento è il punto focale per lo stile da conferire alla suite. Quella imperiale deve essere per definizione elegantissima e lussuosissima.

Continua la lettura
56

Quello presidenziale si avvicina di più allo tradizionale, sobrio ed elegantissimo, con mobilio e rifiniture in legno e marmo, tendaggi pesanti, grandi tappeti e un aspetto più austero e di rappresentanza. Tutto questo non impedisce godere della modernità nei servizi come TV led 42 pollici, wi-fi, impianto stereo integrale, elettrodomestici e attrezzature di ultima generazione. Per le sale da bagno è fondamentale l'ampiezza e la distribuzione dei sanitari e della doccia emozionale. Gli spazi devono essere delimitati e gli arredi definiti per la comodità e l'uso funzionale. La piscina può essere collocata al centro della suite oppure direttamente sulla terrazza, cosi da renderla panoramica.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per le sale da bagno è fondamentale l'ampiezza e la distribuzione dei sanitari e della doccia emozionale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come progettare un terrazzo

Ristrutturazione

Come progettare un loft

Ristrutturazione

Come progettare una cucina in muratura

Ristrutturazione

Come progettare una casa online

Ristrutturazione

Come progettare una casa in montagna

Ristrutturazione

Come progettare una sala cinema

Ristrutturazione

Come progettare la lavanderia

Ristrutturazione

Come progettare una zona giorno