Come progettare una scala in muratura

Tramite: O2O 22/04/2017
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Ecco perché e quando prendere in considerazione come progettare una scala in muratura. Nel caso in cui ci si appresti a fare delle modifiche alla propria abitazione, oppure in uno studio, bisogna innanzitutto effettuare la richiesta dei lavori al comune di residenza. Trattandosi di una operazione lavorativa delicata e non semplicissima da realizzare, si rivela necessario chiedere aiuto al personale specializzato, seguendo dei parametri da rispettare nelle varie modifiche all'interno del luogo in cui deciderete di collocarla.

25

Preparazione

Innanzi tutto dovrete prendere la misura dell'altezza partendo dalla base, quindi dal punto in cui volete far cominciare la scala, fino alla piattaforma del gradino di arrivo, dunque scegliere il piano che vorrete raggiungere. Una volta calcolatal'altezza, bisognerà suddividere questa numerazione per il numero di scalini che intendetecostruire. Per effettuare questa operazione è sufficiente suddividere per la quantità di gradini che costruirete all'interno del progetto, per raggiungere lo specifico piano. Bisogna comunque tenere in considerazione alcuni fattori fondamentali, come la misura degli scalini intesa in misura di alzata e in misura di pedata.

35

Misure

Ricordate che la misura dell'altezza deve essere compresa tra i sedici e i diciotto centimetri, e quella della pedana non dovrà essere inferiore ai venti centimetri. Effettuato questo calcolo potrete calcolare il numero di scalini che volete realizzare. Alla base della progettazione va considerata la conformazione della costruzione, se una scala dritta e diretta dalla base all'arrivo al piano, o se la dimensione della stanza si presta a creare una scala a forma di L. Anche in questo secondo caso, se realizzate delle scale alte, è consigliabile che vi rivolgiate a esperti, per evitare incidenti o, ancora più grave, costruzioni non conformi ai parametri della casa.

Continua la lettura
45

Gradini

Una soluzione non molto comune e in commercio solo negli ultimi anni, è la realizzazione di gradini differenti fra di loro, dunque alternando alcuni più corti e gli altri più lunghi. Naturalmente la grandezza degli scalini dovrà rispettare i parametri di costruzione, e in questo caso è bene che vi rivolgiate a un geometra oppure a un architetto. Molto bella e ricercata anche la soluzione con scalini tutti della stessa misura, ma con le basi iniziali e finali di misure più grandi come se fossero delle piccole piattaforme. Tali conformazioni di scale sono valide per le scale rette ma non per le scale a chiocciola, in cui la difficoltà sta nella loro forma singolare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come abbellire una scala

Arredamento

Come realizzare mobili in muratura

Arredamento

Come rimodernare una cucina in muratura

Arredamento

Come illuminare una scala a chiocciola

Arredamento

Come arredare il soggiorno con scala a giorno

Arredamento

Come progettare correttamente una cucina

Arredamento

Come progettare una lavanderia in cantina

Arredamento

Come progettare un letto a castello a scomparsa