Come progettare una scala chiocciola

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Progettare una scala che colleghi i due livelli interni di un'abitazione è sempre un'operazione delicata, soprattutto quando gli spazi in cui bisogna collocarla sono piuttosto esigui. In questo caso la migliore soluzione è rappresentata dall'utilizzo di una scala a chiocciola, perché si tratta del modello di scala caratterizzato dal minor ingombro in pianta. La tecnologia moderna ci viene in aiuto nella progettazione e nel dimensionamento di tale tipo di scala, mettendoci a disposizione alcuni utili strumenti. Ci riferiamo in particolare ai configuratori di scale, per progettare e personalizzare un modello di scala tra quelli scelti dai cataloghi delle aziende. Nella seguente guida vedremo proprio come progettare una scala a chiocciola.

24

Per progettare una "scala a chiocciola" da inserire nella nostra casa in modo che possiamo superare l'elevazione desiderata e nello stesso tempo abbellire la conformazione della casa, accendiamo il nostro computer e avviamo il programma "ProgeCad" (con il quale disegneremo una scala quasi professionale in 3D e in formato DWG). All'apertura della finestra di lavoro andiamo ad inserire il progetto della nostra casa precedentemente copiato e salvato nel formato di lavoro, quindi premiamo il comando "Collocazione Scala", scegliamo la tipologia di scala (nel nostro caso quella a chiocciola), scegliamo il materiale di costruzione e procediamo a modificarne i settaggi secondo le nostre esigenze (colore alzata e pedata, la soletta e le varie misure).

34

A questo punto dopo aver scelto il posto dove vogliamo installare la nostra scala e sempre nella sezione dei "Settaggi" andiamo a indicare il centro (con il raggio maggiore e quello minore), scegliamo il senso di rotazione (Orario o Antiorario) e inseriamo i numeri di gradini che vogliamo (facendo attenzione alla giusta proporzione con l'altezza da superare), quindi premiamo il pulsante "Calcola" e poi su "Accetta" per aggiornare tutti i cambiamenti.

Continua la lettura
44

Dopo il ricalcolo, apparirà la scala in planimetria rappresentata da un cerchio con dei numeri attorno dentro a dei triangolini che rappresentano i gradini. Per visualizzarla in formato 3D, ci basterà cliccare sull'apposito tasto "3D" situato in alto. Se non siamo convinti del nostro lavoro possiamo andare a modificare i parametri cliccando due volte sulla scala con il nostro mouse e apportando le modifiche, dalla finestra di lavoro che si aprirà. Al termine non ci resta che aggiungere una ringhiera con i colori che preferiamo e salvare il nostro progetto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come progettare delle scale

Ristrutturazione

Come montare una scala interna

Ristrutturazione

Come realizzare una scala esterna

Ristrutturazione

Come riciclare una vecchia scala

Ristrutturazione

Come demolire una scala in cemento armato

Ristrutturazione

Come trasformare una scala in una libreria fai da te

Ristrutturazione

Come montare una scala in legno

Ristrutturazione

Restaurare una scala di marmo antica