Come progettare una sala TV

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se nella nostra casa disponiamo di una stanza, il soggiorno per intenderci, abbastanza grande, potremo adibirla ad una sala TV. Naturalmente dovremo arredarla in base alle nostre esigenze. Per esempio potremo mettere un impianto Hi-Fi, quindi sarà necessario un mobile con delle caratteristiche specifiche e che, permetta di collocare tutte le apparecchiature dell'impianto. Siamo sotto le feste di Natale e nei grandi centri commerciali propongono dei televisori al plasma, magari muniti di porta USB, per potere guardare video e ascoltare la musica, a prezzi davvero convenienti. Tuttavia sono delle occasioni da prendere al volo. Una sala TV in casa può essere ideale per rilassarsi ed anche per consentire ai bambini, di trascorrere il tempo libero giocando ai videogiochi o guardando i programmi preferiti. Il vantaggio è anche di guardare un film con effetti speciali simili a quelli del cinema. Adesso seguiamo attentamente i suggerimenti che ci propone questa guida su come progettare una sala TV.

26

Occorrente

  • Impianto Hi-Fi
  • televisione al plasma
  • videogiochi
36

Acquistare l'attrezzatura base

Per progettare una sala TV spendendo poco ed ottenendo il massimo risultato, sono indispensabili un lettore DVD, una TV con schermo gigante o un videoproiettore. Di fondamentale importanza è tuttavia avere un'ampia sala a disposizione e una parete assolutamente libera da mobili e quadri. Per l’allestimento di una sala TV che si rispetti, sono necessari altri elementi importanti vale a dire un impianto di luce regolabile, un tavolino ed una coppia di altoparlanti abbastanza amplificati. Le luci servono poiché possono essere abbassate a seconda se si tratta di una serata romantica o per vivere un’esperienza unica di cinema tridimensionale.

46

Disporre poltrone e divani

È importante inoltre assicurarsi che ogni salotto disponga di un tavolino nelle vicinanze per appoggiare bevande e snack. Per quanto riguarda gli altoparlanti invece, non possono certo mancare quelli con il cosiddetto effetto surround da affiancare a quelli classici o in dotazione negli apparecchi di ultima generazione. Per ottenere il massimo dal punto di vista visivo, le sedie, le poltrone e i divani, devono essere disposti a semicerchio in modo da ottenere un effetto grandangolare e quindi una buona visuale da qualsiasi punto della stanza.

Continua la lettura
56

Insonorizzare la stanza e inserire delle tende oscuranti

Un impianto di una sala TV, va inoltre allestito in un ambiente perfettamente insonorizzato, per evitare di essere disturbati dai rumori della strada e soprattutto da spiacevoli richiami del vicino di casa per il volume troppo alto. La stanza in cui si trova l’impianto TV, è opportuno corredarla di tende oscuranti in modo da poter tranquillamente assistere alla visione di un film anche nelle ore di pieno sole. Una volta allestito il tutto, se c’è la possibilità e lo spazio, conviene realizzare un armadio a muro per preservare il prezioso monitor gigante e tutta l’attrezzatura e ogni qual volta si intende metterlo in funzione, è sufficiente aprire le ante ed assistere all'evento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come progettare una zona giorno

Ristrutturazione

Come progettare il soggiorno

Ristrutturazione

Come isolare acusticamente una sala prove

Ristrutturazione

Come progettare una suite

Ristrutturazione

Come progettare delle scale

Ristrutturazione

Come progettare una casa online

Ristrutturazione

Consigli per realizzare una sala cinema in casa

Ristrutturazione

Come progettare un terrazzo