Come progettare una sala cinema

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il cinema è un'arte divenuta passatempo per molti. Se amate questo genere e desiderate realizzare qualcosa di veramente accattivante ed insolito, potreste accarezzare l'idea di progettare una sala cinema in casa. Si, avete capito bene: una sala cinema da ricavare utilizzando una semplice stanza o uno spazio inserito nella vostra abitazione! Questo è davvero il sogno di ogni appassionato di cinema che desideri gustarsi lo spettacolo mozzafiato del suoi film preferiti direttamente nella comodità di casa propria. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come progettare in modo semplice e veloce una vera e propria sala cinema.

26

Occorrente

  • Sistema Dolby Surround, Tv a led, speaker, casse acustiche, pannelli oscuranti, poltrone in pelle
36

Approntate un impianto Surround

Per realizzare al meglio questo ambizioso ma affascinante progetto, dovrete avere a disposizione uno schermo grande (come ad esempio un videoproiettore) oppure in alternativa, una televisione di ultima generazione delle giuste dimensioni. Inoltre, fondamentale è anche dotarvi di un efficiente impianto Surround. Questo impianto avrà la funzione di propagare il suono audio, proprio come in una vera e propria sala cinematografica. Sistemati questi elementi, non vi rimarrà altro che organizzare da un punto di vista logistico la sala. Vediamo come fare.

46

Oscurate le finestre

Per garantire l'effetto buio proprio di una sala cinematografica, dovrete innanzitutto oscurare le finestre, per impedire perennemente alla luce di penetrare. Per far ciò applicate alle finestre dei pannelli oscuranti. Poi dovrete pensare alle poltrone, che dovranno essere preferibilmente in pelle e molto confortevoli. Sistematele secondo una precisa strategia, tanto da ricreare le classiche file di poltrone proprie delle sale cinematografiche più grandi. In alternativa, potreste usare un grande divano con schienale, molto ampio e lungo. Ricordate anche di dotare l'ambiente di luci a faretto, incastonate nel muro o nelle pareti. Un sistema di illuminazione da preferire al classico lampadario per chi vuole progettare una sala cinema.

Continua la lettura
56

Sistemate speaker e casse acustiche

Infine, dovrete dedicarvi a qualche accorgimento di carattere tecnico. Come sistemare le casse dell'Home Theatre? Lo Speaker di solito deve essere posto sotto allo schermo tv, mentre le casse (fino a un massimo di quattro) devono essere collocate in prossimità delle poltrone degli spettatori. Queste dovranno essere inoltre girate verso il volto (e quindi, le orecchie) di chi assiste alla visione. Rispettati tutti questi accorgimenti, sarete finalmente pronti a godervi l'inimitabile spettacolo di un film visto all'interno di una moderna e funzionale sala cinematografica!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di progettare una sala cinema, fate sempre un preventivo dei costi. Le spese sono infatti molto elevate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Consigli per realizzare una sala cinema in casa

Ristrutturazione

Come isolare acusticamente una sala prove

Ristrutturazione

Come progettare una zona giorno

Ristrutturazione

Come progettare il soggiorno

Ristrutturazione

Come progettare delle scale

Ristrutturazione

Come progettare una casa online

Ristrutturazione

Come progettare un terrazzo

Ristrutturazione

Come progettare una veranda in legno