Come progettare una parete curva

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se stiamo pensando di eseguire dei lavori nella nostra abitazione per rinnovare il look delle varie camere, per prima cosa dovremo progettare correttamente tutti i vari elementi in modo da riuscire ad ottenere un risultato perfetto. Se non vogliamo ricorrere ad esperti in questo settore e vogliamo cimentarci noi stessi con la progettazione delle modifiche della nostra casa, potremo ricercare su internet delle guide che ci insegnino a progettare in maniera perfetta tutti i vari elementi che abbiamo intenzione di inserire. In questo modo il risultato finale sarà perfetto ed eviteremo di commettere errori durante l'esecuzione dei lavori. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a progettare correttamente una parete curva.

25

Occorrente

  • pannelli di cartongesso
  • guida per cantongesso
  • trapano
  • viti e tasselli
  • pannelli di masonite
  • cementite
  • stucco murale
  • pittura
  • carta da parati
35

Materiale necessario

Per realizzare una parete curva in muratura, avremo bisogno di materiali che si adattino facilmente alla manipolazione, come la masonite che si presta a questo tipo di lavorazione in modo semplice e senza causare eccessivi sforzi. In alternativa, in commercio, esistono dei pannelli di cartongesso di tutte le curve e dimensioni possibili. Quest'ultima opzione, è sicuramente quella che garantisce un lavoro più veloce e pulito.

45

Realizzazione della parete in cartongesso

Per progettare una parete con il cartongesso già curvato, dovremo prendere la misura dell'angolo retto o della parte liscia su cui intendiamo posizionare i pannelli. Se il progetto prevede una curva abbastanza larga, dovremo prendere in considerazione l'ipotesi di affiancare due semicerchi l'uno sull'altro. Una volta assemblati, li dovremo ricoprire con l'intonaco per eliminare lo scalino generato dalla sovrapposizione degli elementi. Fatto ciò, dovremo continuare il lavoro utilizzando lo stucco murale e la cementite. Terminata anche questa operazione, potremo procedere con la tinteggiatura della parete.

Continua la lettura
55

Realizzazione della parete in masonite

Se preferiamo il legno, acquistiamo dei pannelli di masonite in un centro fai da te della misura di 2 mt x4 mt, o facciamoceli tagliare direttamente della misura che ci occorre. In questo caso, dovremo poggiare il pannello alla parete, come da progetto. Applichiamo sul soffitto e sul pavimento dei tasselli di legno con dei fischer per riuscire ad ancorarlo e modellarlo in base al tipo di curva che si intende realizzare. Terminata la posa, dovremo passare sulla superficie della cementite liquida, per ottenere una base di appoggio per l'intonaco. Dopo la fase di rivestimento, procediamo alla finitura con la tinteggiatura, con carta da parati o con perline in legno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

5 idee per progettare una cucina su misura

Arredamento

Come progettare uno scaffale per ripostiglio

Arredamento

Come progettare una camera tradizionale

Arredamento

Come progettare la propria cucina

Arredamento

Come progettare un box doccia

Arredamento

Come progettare un armadio

Arredamento

Come progettare e arredare casa

Arredamento

Come progettare un mobile da salotto