Come progettare una mansarda

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La mansarda è un luogo abbastanza piccolo ma molto accogliente a seconda di come viene arredato e soprattutto sfruttando lo spazio che si ha a disposizione. Prima vivere in una mansarda era il privilegio di pochi ma oggi, vuoi il periodo di crisi che stiamo vivendo, vuoi perché si vuole provare a vivere in un luogo insolito ed originale, la mansarda per quanto riguarda gli affitti è maggiormente richiesta. Nei passi a seguire troverai tutte le utili informazioni su come progettare una mansarda.

27

Occorrente

  • Pareti di cartongesso
  • Arredamenti su misura
37

Innanzitutto la prima cosa da fare sarà la suddivisone delle stanze con l'utilizzo delle pareti in cartongesso. In questo modo, soprattutto se all'inizio l'appartamento si presenta come un unico spazio vuoto e senza camere, con le pareti di cartongesso potrai dividere la zona giorno da quella notte, facendola assomigliare sempre più ad un vero e proprio appartamento. Le pareti di cartongesso si possono trovare in semplici negozi "fai da te" per la casa.

47

Iniziamo col prendere bene le misure per dividere in modo adeguato il nostro spazio. Iniziamo con la camera da letto, tenendo conto che avrai bisogno di una camera quadrata non troppo grande, nella quale inserire un letto, un comodino e sicuramente un bel armadio capiente, quindi cerchiamo di prendere le misure considerando anche gli oggetti che devono essere collocati al suo interno. Per l'armadio ti consiglio di farlo su misura se ti è possibile oppure di cercare uno non troppo alto, dato che le finestre nella mansarda sono poste in alto, e anziché dotato di ante è più comodo il sistema push and pull. Fatto questo passiamo al bagno: Ti servirà un ambiente lungo e stretto di forma rettangolare. Naturalmente per creare il bagno ovviamente dovrai tener conto anche dei tubi dell'acqua per poter progettare questo spazio e poi, all'interno di esso ci dovranno stare oltre ai sanitari indispensabili, almeno una doccia con box e un mobile contenitore, che ti sarà sicuramente utile, dove inserire il lavabo, lo specchio e i vari cassetti dove riporre le tue cose.

Continua la lettura
57

Infine con lo spazio che rimane potrai creare un piccolo angolo cucina e un soggiorno, da arredare con un tavolo, delle sedie, un divano, e tutto ciò di cui avrai bisogno. In ogni modo la cucina deve essere collocata in un angolo della stanza e al centro puoi inserire divano e quant'altro per creare il tuo angolo relax. Per la cucina, invece, dopo aver preso le dovute misure, puoi trovare una di quelle componibili in uno dei centri commerciali di arredamento casa. Ecco, ora con questa semplice giuda vivere in una mansarda non sarà più un problema perché ora hai tutto quello di cui hai bisogno come se fossi in un normale appartamento.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • non sovraccaricare la mansarda di mobili ma metti quelli necessari

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Idee per ristrutturare la mansarda

Ristrutturazione

Come rivestire una mansarda in legno

Ristrutturazione

Come fare l'isolamento acustico di una mansarda

Ristrutturazione

Come dividere la mansarda in zone funzionali

Ristrutturazione

Come trasformare un sottotetto in una mansarda

Ristrutturazione

Come rifare il tetto di una mansarda

Ristrutturazione

Come sfruttare le parti basse di una mansarda

Ristrutturazione

Come realizzare un open space in mansarda