Come progettare una libreria in muratura

Tramite: O2O 30/06/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Una libreria può essere progettata nei modi più disparati. Da quelli più tradizionali a quelli decisamente più originali. In quest'ultimo caso, se si desidera una soluzione super moderna, può venirvi incontro l'utilizzo del cartongesso. Ricordate che disporre di una libreria ordinata e ben costruita, contribuisce a rendere migliore anche l'immagine della casa. In questa guida vogliamo illustrarvi come progettare una libreria in muratura, mettendo in pratica qualche interessante soluzione alternativa.

26

Occorrente

  • Forbici o taglierino
  • Carta vetrata
  • Matita
  • Righello
  • Goniometro
  • Viti e tasselli
  • Livella
  • Trapano
  • Stucco
36

Valutate lo spazio a disposizione

Nel progetto da realizzare sarà fondamentale prendere in considerazione lo spazio che avete effettivamente a disposizione, la tipologia dei libri, ovvero le loro dimensioni, profondità, altezze, larghezze, la quantità dei libri che apparterranno alla vostra libreria in muratura, proprio come una vera biblioteca. Il successo delle costruzioni in cartongesso (e dunque anche per le librerie) deve essere sicuramente attribuito alla propria costruzione economica e pratica, che va ad arredare originalmente e in modo personalizzato tanto da far apparire il tutto nato e realizzato al momento della costruzione dell'ambiente stesso.

46

Ritagliate i profili metallici

Le prime due semplici e rapide operazione che dovrete compiere sono le seguenti: prendere il vostro progetto disegnato precedentemente ed una tipica calcolatrice, stabilire le quantità, rispettivamente in "ml" e "mq", dei profilati e dei pannelli di cartongesso a disposizione. Dopodiché, dovrete ritagliare i profili metallici utilizzando le forbici o il taglierino, assemblare la struttura portante alla parete (ricordandovi le dimensioni dei libri, cercando di non essere troppo precisi), che va fissata al muro tramite dei tasselli dalla grandezza appropriata (tipo un diametro di "12 mm" ed una lunghezza di "80 mm", nel rispetto dello spessore della parete.

Continua la lettura
56

Forate la parete

Prima di cominciare a forare la parete, dovrete assicurarvi che in quest'ultima non passi nessuna tubazione oppure qualche filo elettrico. Adesso, dopo aver fissato correttamente la struttura portante al muro, completatela mediante dei pannelli di cartongesso. Questi si porranno facilmente sulla struttura, quasi ad incastro. Verificate infine la solidità della libreria e, dopo essersi assicurati che tutto sia stato approntato per il meglio, potrete tranquillamente iniziare ad aggiungere libri, riviste e dispense sulla libreria. Questo complemento d'arredo risulterà anche molto gradevole per la casa e le conferirà di certo un aspetto più vissuto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dipingete a vostro piacimento la libreria, per fornirle un tocco di originalità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come realizzare mobili in muratura

Arredamento

Come decorare la libreria

Arredamento

Come rimodernare una cucina in muratura

Arredamento

Come dividere un ambiente con una libreria

Arredamento

Come realizzare una illuminazione da libreria

Arredamento

Come progettare correttamente una cucina

Arredamento

Come progettare una lavanderia in cantina

Arredamento

Come progettare un armadio