Come progettare una lavanderia in cantina

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

La lavatrice occupa molto spazio e risulta spesso scomoda dentro casa. Se poi abbiamo un bagno piccolo dobbiamo per forza metterla in cucina. Inoltre il rumore della centrifuga è davvero fastidioso, e può disturbarci in quei pochi momenti che abbiamo per rilassarci. L'ideale è quindi disporre di una lavanderia separata dalla casa. Ma non tutti hanno questa possibilità, soprattutto nelle case moderne in cui lo spazio è sempre più ridotto. Se però abbiamo una cantina con l'allaccio dell'acqua, allora possiamo sistemarci la nostra lavatrice e creare un angolo lavanderia. Evitiamo però di improvvisare, ma pianifichiamo per bene per sfruttare lo spazio al meglio. Ecco come procedere per progettare la nostra lavanderia in cantina.

28

Occorrente

  • dimensioni della cantina
  • progetto per la lavanderia
38

Qualunque elemento della casa noi decidiamo di progettare prima di tutto dobbiamo prendere le misure dello spazio a disposizione. Le cantine in genere non sono ambienti molto spaziosi, per cui dobbiamo sfruttare al meglio quello che abbiamo a disposizione. In base allo spazio disponibile decidiamo quali elementi vogliamo includere. Possiamo prevedere solo il momento del lavaggio oppure, se c'è abbastanza spazio, anche quello della stiratura. Se la cantina lo permette potremmo addirittura pensare di posizionare uno stendino per asciugare i panni. Cerchiamo però di avere le idee ben chiare, così da avviare il progetto senza ripensamenti.

48

Verifichiamo se abbiamo abbastanza spazio per sistemare un lavatoio. Il modo migliore è realizzarlo in muratura, con la vasta in ceramica. Creiamo l'allaccio per lo scarico e il rubinetto a muro. Quindi realizziamo il mobiletto sottostante in cui potremo riporre tutto il necessario. Anche se abbiamo la lavatrice il lavatoio è molto comodo per pretrattare. Inoltre ci sono ancora alcuni capi che dobbiamo per forza lavare a mano.

Continua la lettura
58

Il secondo elemento da considerare è la lavatrice. Se non abbiamo un allaccio specifico dobbiamo organizzarlo noi comprando i tubi specifici. Per l'asciugatrice, invece, basta la presa di corrente. Non occorre che gli allacci risultino subito dietro la lavatrice. Con dei tubi un po' più lunghi possiamo sistemarla dove ci conviene. Evitiamo però di lasciare i tubi mobili, ma fissiamoli con dei ganci a muro. Se siamo sicuri del nostro progetto possiamo realizzare un piano in muratura sotto cui disporre la nostra lavatrice ed eventualmente l'asciugatrice. Il ripiano di sopra è molto utile per appoggiare i detersivi o una bacinella piena d'acqua per lasciare i vestiti in ammollo.

68

Se vogliamo realizzare una zona stiratura dobbiamo considerare due elementi. Innanzitutto se abbiamo abbastanza spazio per riporre il ferro da stiro aperto, e quindi per stirare agevolmente. E in secondo luogo se possiamo conservarlo in modo che non intralci il passaggio alla lavatrice. Se l'ambiente rispetta queste due condizioni allora possiamo riservare lo spazio alla stiratura e portare tutto l'occorrente. Possiamo anche realizzare un asse da stiro a muro. Basta comprare una tavola e attaccarla al muro con delle cerniere. Quindi predisporre delle gambe per un solido appoggio a terra quando abbassiamo il nostro asse.

78

Per predisporre uno stendino per l'asciugatura invece dobbiamo considerare l'umidità della cantina. Infatti spesso sono luoghi umidi e ben poco adatti ad asciugare la roba perché si forma facilmente della muffa. Inoltre occorre molto spazio per stendere bene i panni. Tuttavia possiamo ovviare a questi problemi montando uno stendino da muro ripiegabile. Mentre per l'umidità possiamo attaccare un deumidificatore proprio davanti alla roba stesa. In questo modo avremo sistemato tutta la zona lavaggio nella nostra cantina, liberando spazio prezioso dentro casa.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non siamo sicuri di riuscire a sfruttare per bene lo spazio chiediamo aiuto per il progetto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come ricavare una lavanderia in casa

Arredamento

Come arredare lo spazio della lavanderia di casa

Arredamento

10 idee per creare uno spazio lavanderia bello e funzionale

Arredamento

Come arredare una lavanderia-stireria

Arredamento

Come arredare una lavanderia

Arredamento

Come arredare una lavanderia di casa

Arredamento

Come scegliere il pavimento di una lavanderia

Arredamento

Come arredare l'angolo lavanderia