Come progettare una cucina più funzionale

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La nostra casa è importante che sia confortevole. La stanza che forse più delle altre viene vissuta maggiormente durante l'arco delle nostre giornate è la cucina. Trascorrente molte ore in cucina dobbiamo necessariamente rendere quest'ultima funzionale. Poiché altrimenti potremmo andare incontro a piccole criticità che possono minare la nostra vita quotidiana tra i fornelli. Lo scopo di questa guida è proprio quello di vedere come poter progettare una cucina più funzionale, cioè creare un ambiente confortevole, accogliente e comodo.

25

Per realizzare un buon progetto bisogna tenere in considerazione quale ruolo e peso volete attribuire all'ambiente: se andrà sfruttato solo come zona di passaggio dove poter consumare velocemente dei pasti, oppure come luogo dove trascorrere il tempo libero in famiglia e con gli amici; come stanza per i compiti dei bambini o semplice angolo cottura. Inoltre, può sembrare anche un po' banale, ma è importante stabilire il numero dei commensali abituali e soprattutto il tipo di cucina adottata (elaborata, tradizionale o surgelata). Si tratta di piccoli dettagli ma che fanno la differenza.

35

Individuata la funzione, bisognerà definire la forma che più si adatta alla superficie a disposizione. Da qui potrebbero essere sviluppate una moltitudine di idee. Per ambienti di piccola o media grandezza, potreste optare per una cucina in linea, disponendo gli elementi fondamentali (frigo, lavaggio e cottura) secondo una sequenza logica e pratica; oppure in parallelo, sfruttando entrambe le pareti; ad elle, per una maggiore mobilità; o ad angolo, disponendo al centro il tavolo.

Continua la lettura
45

In presenza di ampi spazi, si può giocare molto anche con disposizioni particolari, come ad U (collocata su tre pareti); a golfo; ad isola, dove quest'ultima può essere utilizzata come piano di lavoro distaccato dal resto della struttura; o a penisola. Stabilita la forma, bisognerà riportare su un foglio di carta millimetrata, una pianta in scala con le misure principali e secondarie. Tracciate il perimetro, segnalando su questo gli oggetti fissi, come il termosifone o la caldaia, ed il movimento girevole delle porte e delle finestre.

55

Definita la funzione della cucina, la forma e prese le misure dello spazio adibito, non vi resta che stabilire la disposizione dei mobili. L'elemento cardine da non trascurare mai è l'organizzazione delle quattro funzioni principali: conservazione, preparazione, cottura e lavaggio. Tutti gli elementi facenti parte di uno stesso gruppo, vanno disposti vicini.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

5 idee per progettare una cucina su misura

Arredamento

Come progettare la propria cucina

Arredamento

Come progettare correttamente una cucina

Arredamento

Come progettare una cucina con isola

Arredamento

Come progettare una cucina con forno a legna

Arredamento

Come arredare in modo funzionale l'ufficio

Arredamento

10 idee per creare uno spazio lavanderia bello e funzionale

Arredamento

Come rendere funzionale un piccolo soggiorno