Come Progettare Una Cucina Modulare

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La casa rappresenta un luogo dove sentirsi a proprio agio. Infatti le varie camere vengono abbellite in base ai propri gusti personali. La parte essenziale della propria casa, è il salotto. Questo perché gli ospiti vengono accolti all'interno di esso. Per quanto concerne la cucina, è essenziale per poter preparare il cibo durante l'arco della giornata. Quindi per il suo utilizzo giornaliero, bisogna acquistare una cucina di qualità. In questa guida attraverso passaggi facili e veloci, vedremo come progettare una cucina modulare.

27

Occorrente

  • metro
  • foglio a quadretti e matita
37

Le misure

Per iniziare occorre misurare la parete che intendi utilizzare per appoggiare la cucina. Occorre tener conto che una semplice cucina lineare per per accogliere tutte le normali attrezzature ed elettrodomestici necessita di una parete di almeno 330 centimetri riducibili eventualmente a 300 o addirittura a 270 con qualche rinuncia. Risulta importante anche che tu osservi se la parete è a stretta tra due muri laterali che ti costringerà così a progettare una cucina che riempia esattamente lo spazio, ovvero se un lato sia libero lasciando un qualche margine di libertà.

47

Le dimensioni

Naturalmente è noto come i rivenditori di cucine provvedono a fornire un preventivo anche in assenza di un progetto, facendo riferimento solo alle misure della parete. Tuttavia se provvedi da solo a preparare un progetto nella fase iniziale della ricerca d'acquisto, potrai confrontare meglio i prezzi proposti dai vari rivenditori ed in generale sarai maggiormente consapevole nelle fasi della trattativa, anche se alla fine la soluzione prescelta sarà diversa da quella da te progettata.
Per prima cosa occorre prendere conoscenza che la profondità della quasi totalità delle cucine componibili è 60 cm e che il modulo base relativo allo sviluppo in lunghezza è 15 cm.

Continua la lettura
57

I mobili

I mobili che compongono la cucina componibile sono quindi larghi 1, 2, 3, 4 moduli, tenendo comunque conto dei vari vincoli legati agli elettrodomestici ed alle attrezzature della cucina. Cominciamo con il dire che i componenti di 30 cm e soprattutto 15 cm, sono da evitare. Questo perché la loro presenza pesa sul preventivo in misura maggiore della loro utilità. La maggior parte dei moduli da utilizzare sono quelli di 45 cm, 60 cm e 90 cm.

67

Gli elettrodomestici

La maggior parte degli elettrodomestici occupano 60 cm. Come la colonna frigo, il forno, i fornelli, la lavastoviglie ed eventualmente la lavatrice. Vi sono anche lavastoviglie di 45 cm, e forni da 90 cm. Il mobile sotto lavello ed il soprastante pensile per piatti misura in genere 90 cm. Il modulo da 45 cm è adatto ai cassetti. Da notare come quasi tutti i produttori abbiano previsto una specie di modulo "jolly" di 40 cm, per consentire una maggiore flessibilità nel "riempire con la maggior esattezza possibile lo spazio disponibile.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Un consiglio che potete prendere in considerazione, è di prendere le giuste misure.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come progettare una cucina in muratura

Ristrutturazione

Come progettare delle scale

Ristrutturazione

Come progettare un terrazzo

Ristrutturazione

Come progettare una zona giorno

Ristrutturazione

Come progettare la lavanderia

Ristrutturazione

Come progettare un loft

Ristrutturazione

Come progettare una casa in montagna

Ristrutturazione

Come progettare un frangisole