Come progettare una cucina modulare

1/8 – Introduzione

La casa rappresenta un luogo dove sentirsi a proprio agio. Infatti le varie camere vengono abbellite in base ai propri gusti personali. La cucina è sicuramente l’ambiente più complesso da arredare perché deve essere funzionale e di qualità, in quanto il suo continuo uso durante il corso della giornata per preparare i vari pasti, ne determina anche un usura più veloce nel tempo. Ma deve anche essere piacevole alla vista, in quanto sempre più spesso oggi nelle case di nuova costruzione si tende a creare un ambiente unico con cucina e salotto.In questa guida attraverso passaggi facili e veloci, vedremo come progettare una cucina modulare o componibile, la soluzione più adatta per chi ha problemi di spazio e funzionalità.

2/8 Occorrente

  • metro
  • foglio a quadretti e matita

3/8 – Prendere le misure

Nel posizionamento degli elementi della cucina è necessario innanzitutto tenere conto dello spazio a disposizione nel quale vogliamo mettere la cucina, della posizione di porte e finestre che costituiscono uno spazio inutilizzabile e dalla posizione di prese per gli elettrodomestici, di attacchi per il gas, di scarichi dell’acqua per lavandino e lavastoviglie. In base a questi elementi verrà scelta la parete o le pareti sulle quali posizionare la cucina. Infatti possiamo avere cucine lineari su una parete, su due pareti, ad angolo o con isole e penisole. Una cucina lineare con tutto quello che serve è lunga dai 330 cm ai 270 cm minimo. A tutte queste tipologie di cucine è possibile applicare un modello modulare.

4/8 – Scegliere le dimensioni della cucina

Sicuramente nella progettazione della cucina un grosso aiuto è fornito dall’arredatore del mobilificio che in base alla grandezza, spazio disponibile, gusti individuali e budget disponibile farà un preventivo dettagliato. Questo preventivo poi può essere confrontato con altri preventivi di altri arredatori che possono fornire anche soluzioni differenti e più vicine al nostro gusto.
Le dimensioni della cucina varieranno in base a tutti questi fattori, bisogna poi ricordare che le cucine componibili hanno nelle basi una profondità standard di 60 cm e un’altezza standard da terra tra gli 80 e i 90 cm, mentre nei pensili la profondità generalmente adottata è intorno ai 35 cm e l’altezza è variabile a seconda delle necessità di contenimento, e varia comunque tra i 35 e 95 cm. I moduli utilizzati per comporre basi e pensili sono tutti multipli di 15, quindi si avranno larghezze di 15, 30, 45, 60. 90 e 120 cm.

5/8 – Posizionare i moduli dei pensili

In verità i moduli più utilizzati sono quelli da 45 cm in su, quelli da 15 cm e 30 cm vengono utilizzati per riempire in modo esatto degli spazi rimasti e dare alla cucina un aspetto armonioso, altrimenti non si usano perché sono antieconomici e poco funzionali. I moduli utilizzati per i pensili variano dai 45 cm per mettere un po’ di dispensa o altre stoviglie ai 90 cm dove posizionare i piatti una volta lavati. I pensili e la cappa devono essere distanti almeno 50 – 60 cm dal piano di lavoro.

6/8 – Posizionare i moduli per gli elettrodomestici

Infine è molto importante il posizionamento dei moduli per gli elettrodomestici e che formeranno il piano di lavoro. Di solito la maggior parte degli elettrodomestici occupa moduli da 60 cm, quindi il frigo, il fornello, i fornelli, la lavastoviglie e in alcuni casi la lavatrice.In una cucina lineare ad esempio si potrebbe avere la seguente disposizione di moduli: la colonna frigo da 60 cm, la lavastoviglie da 60 cm sotto e sopra vuoto, un modulo da 120 dove mettere un bidoncino della spazzatura sotto e il lavello con una o due vasche ed eventuale sgocciolatoio sopra, il forno sotto da 60 cm e fornelli sopra e poi moduli da 45 o da 90 cm per metterci tovaglie, posate o pentole sotto e uno spazio vuoto sopra. Rimangono così 120 cm liberi sul piano di lavoro dove è possibile posizionare un frullatore, una macchina del caffè o semplicemente da usare per cucinare.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Prendere le giuste misure dove posizionare la cucina
  • Inserire la quantità di moduli adatti alle nostre esigenze di contenimento

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata