Come progettare una cucina in muratura

Tramite: O2O 18/08/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Una cucina i muratura serve a conferire un tipico stile rustico alla propria casa. I colori caldi la rendono accogliente e l'aspetto spartano ricorda gli ambienti campagnoli: come un vero tuffo nel passato! Se siete esperti del fai da te poi potrete anche cimentarvi nel realizzare il progetto con le vostre mani. Questa guida si propone di indicare in generale quali sono le tappe fondamentali per progettare una buona cucina in muratura.

26

Occorrente

  • Piantina della cucina
  • Diversi cataloghi di cucine
36

Progettare il posizionamento della cucina

Inizialmente dovrete progettare il posizionamento della cucina. Nei primi anni del '900 si sono sviluppate molte teorie sull'ottimale posizionamento del frigorifero, del piano cottura e del lavello. Il risultato è stato il cosiddetto "triangolo di lavoro". È importante da tenere a mente che questi elementi non dovranno essere posizionati né troppo lontani (si avrebbe una dispersione eccessiva di energia) né troppo vicini. La distanza ideale si attesta attorno ai 90 cm. Per quanto riguarda le misure di ogni elemento si può effettuare un confronto con quelli prefabbricati ed eventualmente adattarle alle vostre esigenze, armatevi dunque di diversi cataloghi da consultare.

46

Valutare l'altezza dei piani di lavoro

Adesso bisogna considerare l'altezza dei piani di lavoro. Sarebbe ideale avere due tipologie di piano di lavoro. La prima alta 90 cm per i lavori più leggeri e di precisione come la glassatura di torte o la guarnizione dei piatti, la seconda alta 75 cm per i lavori più pesanti come l'impastare il pane o la sfoglia. In questo modo spenderemo meno energia una volta che cucineremo! Ricordiamo sempre che durante lo svolgimento di questi passi bisogna attenersi alla piantina della cucina che si vuole realizzare, senza progettare soluzioni astruse o impossibili da realizzare. Se è la vostra prima esperienza con il fai da te fatevi aiutare durante tutte le fasi della progettazione e della realizzazione da un muratore o da un amico più esperto in materia.

Continua la lettura
56

Pianificare la costruzione della cucina

Una volta deciso il posizionamento dei vari elementi non resta che pianificare la costruzione della cucina. Bisogna scegliere i materiali da utilizzare (per le strutture di base potete utilizzare multistrato in legno come cemento o siporex), ricordando che ogni materiale ha specifiche proprietà che lo rendono adatto a situazioni diverse. Bisognerà infine procurarsi tutti gli attrezzi necessari: metro, matita, livella a bolla, seghetto alternativo, cazzuola e così via. Fatto ciò non bisogna che armarsi di buona volontà e cominciare a lavorare!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mantenete il progetto semplice evitando così di ritrovarvi in difficoltà durante la fase di costruzione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come progettare una cucina modulare

Ristrutturazione

Come realizzare un doccia in muratura

Ristrutturazione

Come ristrutturare una doccia in muratura

Ristrutturazione

Come progettare delle scale

Ristrutturazione

Come realizzare una vasca in muratura

Ristrutturazione

Come realizzare un arco in muratura

Ristrutturazione

Come progettare un hammam

Ristrutturazione