Come progettare una cucina efficiente

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Progettare una cucina efficiente è un aspetto fondamentale quando si decide di arredare casa. Considerata il focolare della casa, la cucina, più di qualsiasi altra stanza, è la più vissuta ed utilizzata poiché è il luogo dove, non solo si preparare da mangiare, ma si effettuano anche tutte le attività di convivialità con la famiglia. Per progettare una cucina efficiente, basta sapere dove posizionare correttamente gli accessori, gli utensili ed i mobili, in modo che tutto risulti a portata di mano. Questo fattore è indispensabile, sopratutto quando ci sono bambini piccoli ed il tempo è davvero limitato. Ecco dunque come procedere.

26

Occorrente

  • Lavabo
  • angolo cottura
  • forno
  • microonde
  • Stoviglie e utensili vari
  • Elettrodomestici a basso consumo energetico
  • Piano d'appoggio resistente
36

Dare il giusto spazio agli elettrodomestici

Innanzitutto, per progettare una cucina efficiente, dovete saper dare il giusto spazio ai mobili ed agli elettrodomestici, in particolar modo al frigorifero, al lavello ed alla zona cottura. Inserite un tavolo o un ripiano con ampio spazio per poter preparare con comodità le vostre ricette accanto al forno. Collocate questi tre elettrodomestici possibilmente al di fuori dei percorsi diretti, in maniera tale da potervi spostare da un ambiente all'altro senza troppi impedimenti. Per il massimo dell'efficienza, progettate un lavello a due compartimenti, così da poter lavare i piatti in una vasca e sciacquarli nell'altra, dimezzando i tempi.

46

Eliminare le apparecchiature superflue

Oltre a ciò, eliminate tutte le apparecchiature superflue: ad esempio, un frullatore può anche funzionare da trita verdure, ed il grill del forno sostituisce benissimo il tostapane. Adibite un adeguato spazio su una parete per appendere gli arnesi da cucina. Potete applicare dei ganci sopra il forno per tenere sotto mano i mestoli e gli scolapasta. Installate poi degli scaffali aperti per la rapida visualizzazione di oggetti come le tazze da tè e le tazzine, liberando così spazio utile per le pentole e le padelle. Altri ganci serviranno per sistemare i cesti per la frutta, e per appendere l'aglio, il peperoncino e le spezie. Inoltre, è molto utile organizzare i cassetti ed i pensili in base a ciò che devono contenere.

Continua la lettura
56

Utilizzare dispositivi a basso consumo energetico

Acquistate, se possibile, elettrodomestici e dispositivi a basso consumo energetico. Ricordate che elettrodomestici più piccoli e compatti consentono di risparmiare spazio e consumano anche molta meno energia rispetto a quelli di maggiori dimensioni. Per essere ecologici, essi devono apportare il marchio "Energy Star", che indica un utilizzo di energia fino al 50% in meno rispetto agli elettrodomestici standard. Infine, utilizzate un materiale adatto per il piano da lavoro, in commercio ne esistono moltissimi tipi, come ad esempio il quarzo ed il marmo. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come Progettare Una Cucina Modulare

Ristrutturazione

Come progettare una sala cinema

Ristrutturazione

Come progettare delle scale

Ristrutturazione

Come progettare un terrazzo

Ristrutturazione

Come progettare una zona giorno

Ristrutturazione

Come progettare la lavanderia

Ristrutturazione

Come progettare un loft

Ristrutturazione

Come progettare una casa in montagna