Come progettare una cucina con isola

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La cucina con isola rappresenta oggi uno degli elementi più moderni e "cool" per arredare il vostro ambiente domestico. L'isola può essere anche aggiunta ad una cucina che ormai ha fatto il suo tempo e che ci sembra un po' datata, per ravvivarla e donarle un tocco di modernità. Ovviamente i motivi per cui si sceglie di acquistare una cucina con isola possono essere molteplici: da motivi estetici, di spazio e di comodità. Per poter scegliere il tipo d'isola che fa il vostro caso sarà quindi necessario progettare nei minimi dettagli la cucina in modo da sfruttare al meglio gli spazi. La cucina con isola è consigliata per spazi medi e grandi, per le cucine più piccole si può decidere di scegliere invece una penisola per dividere meglio gli spazi. Vediamo insieme qualche consiglio utile su come progettare una cucina con isola tenendo in considerazione una serie di elementi fondamentali.

26

Decidere l'uso dell'isola

Innanzitutto dovrete avere un'idea ben precisa del motivo per cui avete scelto di acquistare una cucina con isola, se ad esempio è un elemento fondamentale a salvare lo spazio della cucina oppure se servirà solamente come "separè" tra la cucina e l'area del soggiorno. Partendo da queste considerazioni, risulterà poi molto più semplice creare il disegno del progetto.

36

Valutare attentamente gli spazi

Calcolare le dimensioni dell'isola e la distanza tra il mobile e questa risulterà fondamentale poiché una cucina con isola prima di tutto deve essere pratica, se si perde di vista questo obiettivo, questo elemento toglierà solo spazio all'ambiente. Quando vi recherete al negozio, assicuratevi che il foglio di disegno contenga tutte le misure della cucina e una bozza di come intendete realizzarla.

Continua la lettura
46

Scegliere tra tavolo da lavoro e/o punto d'appoggio

Dopo aver valutato attentamente le misure e gli spazi della vostra cucina, dovrete decidere che cosa apporre nell'isola. Se c'è la possibilità e la disponibilità di spazio per realizzare un'isola abbastanza grande, potrete scegliere di apporre su di essa i fuochi e magari anche un lavello, altrimenti potrà essere anche solamente uno spazio d'appoggio, dove mangiare con la famiglia, per arricchire l'ambiente. Lo spazio sottostante può essere lasciato libero, oppure potrete decidere di posizionarci il forno o la lavastoviglie.

56

Creare un'isola fai-da-te

Siete delle persone creative e avete voglia di cimentarvi nella costruzione della vostra isola "Homemade"? Sul web potrete trovare tantissime semplici idee per realizzarne una, attraverso l'utilizzo di diversi materiali come ad esempio il legno.

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come sfruttare al meglio l'isola della cucina

Arredamento

Come scegliere una cucina a isola

Arredamento

Come scegliere un'isola per la cucina

Arredamento

5 svantaggi della cucina a isola

Arredamento

Come arredare una cucina con isola

Arredamento

Vantaggi e svantaggi della cucina ad isola

Arredamento

I 5 modi per sfruttare al meglio l'isola della cucina

Arredamento

Come progettare correttamente una cucina