Come progettare una casa prefabbricata: la zona giorno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Visti i prezzi degli immobili nelle grandi e medie città d'Italia, da qualche anno molte famiglie ricorrono ai prefabbricati. Le case prefabbricate possono costare fino a un decimo o addirittura un ventesimo rispetto agli immobili "classici": tutto ciò che è necessario è possedere o avere in locazione un terreno dove poter erigere la propria nuova abitazione. Un prefabbricato può possedere ogni genere di comfort ed essere strutturato a seconda delle esigenze di chi vi abiterà. In questa mini guida vi daremo qualche utile consiglio su come progettare una casa prefabbricata, concentrandoci in particolare sulla zona giorno.

29

Occorrente

  • mappa
  • organizzazione mentale
39

Spesso la zona giorno di una casa ha confini labili: le stanze sono tra loro quasi miscelate, a meno che non si tenga particolarmente alla privacy. Un prefabbricato vi darà la possibilità di scegliere a priori se suddividere o meno i vari ambienti. La vostra zona giorno sarà indubbiamente quella più vissuta da voi e da eventuali ospiti, quindi è indicato fare il possibile per rendere questa zona calda e accogliente.

49

Nella zona giorno dovrete includere: ingresso, sala da pranzo, soggiorno, cucina, zona relax, zona studio-lavoro, zona conversazione, angoli lettura, eventuale zona hobby-fitness. Progettate questa zona concedendole quanto più spazio possibile tenendo conto anche della futura sistemazione degli ambienti.

Continua la lettura
59

Se propendete per un living tenete conto che l'assenza di muri darà l'idea di uno spazio allargato. Fate in modo che pilastri e colonne servano da elementi decorativi. In questi casi la luce dovrà essere particolarmente abbondante, quindi mettete molte finestre e provvedete ad installare un impianto di illuminazione adeguato.

69

Se invece gradite una suddivisione tra gli ambienti riservate spazi maggiori a cucina e soggiorno a scapito di studi e sala relax o sala hobby (a meno che non abbiate hobbyes particolarmente ingombranti). Una suddivisione mista invece prevede un mini - living composto da cucina, zona pranzo e zona svago.

79

Queste stanze avranno ampi spazi e divisioni parziali. In caso di living potrete comunque rimarcare la differenza tra i vari ambienti di avvalendovi di espedienti quali il cambio della pavimentazione. Se il vostro prefabbricato è fatto prevalentemente da legno scegliete una cucina country o moderna con isole o penisole.

89

Per la sala da pranzo procuratevi ampi tavoli o quantomeno tavoli allungabili in maniera significativa. Per il soggiorno combinate più zone relax (librerie, home theatre, area videogiochi, ecc). Scegliete divani letto per eventuali ospiti non preventivati. In caso di prefabbricati a più piani, piazzate la zona giorno sempre al piano terra: sarà più facile da per tutti da raggiungere e servirà a dare un primo impatto a chiunque visiti la vostra abitazione.

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se ne avete la possibilità consultate un bravo architetto: vi darà tantissime soluzioni per organizzare al meglio gli spazi e creare vani e scompartimenti nascosti che da non addetti ai lavori non avreste mai potuto notare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come progettare una zona giorno

Ristrutturazione

Come scegliere una villa prefabbricata

Ristrutturazione

Come scegliere una casa prefabbricata in legno

Ristrutturazione

Come dividere la zona notte dalla zona giorno

Ristrutturazione

Come progettare un terrazzo

Ristrutturazione

Come progettare una casa in montagna

Ristrutturazione

Come progettare la lavanderia

Ristrutturazione

Come creare una zona d'ingresso nel soggiorno