Come progettare una casa in pianura

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Per la progettazione di una casa bisogna avere esperienza ed allo stesso tempo competenza. La casa è uno spazio che deve offrire rifugio e conforto all'uomo. Infatti, essa dà la possibilità di ritrovare se stessi al termine di una lunga giornata lavorativa per cui deve conferire sicurezza. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile progettare una casa in pianura.

26

Varie tipologie abitative

È opportuno tener presente che esistono diverse tipologie abitative; esse si differenziano in base al luogo in cui si decide di costruirla. A questo punto l'architettura della casa varia in quanto ha un forte legame con lo spazio che la circonda. Infatti, in base agli elementi che sono presenti in natura è possibile distinguere una casa di montagna da quella di campagna e da quella al mare.

36

Orientamento della casa

Una casa in pianura viene progettata in un clima temperato per cui rientra nelle tipologie delle abitazioni mediterranee. Queste ultime sono caratterizzate da elementi come il pergolato, cioè la presenza di uno spazio fresco nei periodi di calura estiva, Inoltre, anche l'orientamento è differente; deve essere nord-sud allo scopo di favorire il sole in inverno ed il fresco in estate. Le stanze da letto devono essere poste prevalentemente a nord, invece gli spazi come il soggiorno devono avere un'esposizione a sud.

Continua la lettura
46

Articolazione degli spazi

Gli spazi della casa si possono articolare su due livelli e la copertura deve essere preferibilmente piana. Non è consigliabile progettare una casa con tetto a falde in quanto le zone di pianura non sono soggette a particolari escursioni termiche, ad esempio le nevicate. Un livello della casa può essere seminterrato e si può utilizzare come cantina. Si possono anche sistemare ampie vetrate in soggiorno adoperando sistemi in legno lamellare. Quando si ha una casa in pianura è consigliabile sfruttare gli elementi naturali per il risparmio energetico. Si possono infatti utilizzare pannelli fotovoltaici e sistemi di raccolta delle acque piovane.

56

Affidamento per la realizzazione

Quelli che sono stati indicati sopra sono gli elementi principali e le considerazioni su cui è fondamentale basarsi per progettare una casa in pianura. Logicamente la realizzazione concreta del progetto deve essere affidata ad un architetto, cioè un esperto del settore. Egli è in grado di occuparsi degli aspetti burocratici (ad esempio i permessi per poter costruire) ed allo stesso tempo della completa progettazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come progettare un terrazzo

Ristrutturazione

Come progettare una cucina efficiente

Ristrutturazione

Come progettare una cucina in muratura

Ristrutturazione

Come progettare la lavanderia

Ristrutturazione

Come progettare un loft

Ristrutturazione

Come progettare una casa online

Ristrutturazione

Come progettare una casa in montagna

Ristrutturazione

Come progettare una sala cinema