Come progettare una casa in montagna

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Progettare una casa non è una cosa semplice da effettuare in quanto occorre prendere in considerazione diversi aspetti tra cui la geologia del terreno ed il piano edilizio urbano che interessa l'area di edificazione. Dovranno, quindi, essere valutate le varie condizioni climatiche della zona e la cubatura concessa per l'edificazione. In questo articolo vediamo, nel dettaglio, come progettare una casa in montagna.

26

Occorrente

  • Terreno
  • licenze di edificabilità
  • progetto
  • coibentazione
  • pannelli solari
  • camino
  • arredamento
  • pietra
  • infissi in legno
  • doppi vetri
  • barbecue
  • piscina
36

Richiedere le licenze di edificabilità

Ogni località ed area geografica è regolamentata da un piano urbanistico ben preciso: è, quindi, necessario richiedere le dovute licenze di edificabilità per poi procedere alla progettazione della casa. Se vogliamo costruire un'abitazione in alta quota, in cui le temperature minime possono raggiungere dei valori molto bassi, dobbiamo necessariamente pensare ad un'efficace coibentazione, sia del perimetro murario che del soffitto e del tetto. Considerando l'esposizione dei tetti che beneficiano dei raggi solari, possiamo optare per l'installazione di pannelli solari in modo da poter provvedere all'alimentazione dell'impianto elettrico con un opportuno risparmio energetico. Così facendo, potremo avvalerci degli sgravi fiscali previsti dalle recenti regolamentazioni esistenti. Tutto questo, però, non ci impedisce di realizzare un comodo ed elegante camino nella stanza principale.

46

Avvalersi dell'aiuto di un architetto e di un geometra

Lo scavo delle fondamenta e la progettazione dell'abitazione devono essere realizzati grazie all'ausilio di un buon architetto e relativo geometra, che si occuperanno di valutare i vani da realizzare e la loro destinazione d'uso. Quindi, il soggiorno, il salotto, la cucina con relativo tinello, le camere da letto, i servizi e tutti gli altri locali, a seconda della metratura di edificazione che è stata concessa, saranno arredati per creare la casa dei nostri sogni. Per quanto riguarda le rifiniture esterne, optiamo per la pietra locale, che presenta costi contenuti, ed infissi in legno. Utilizziamo i doppi vetri per permettere l'isolamento degli ambienti dalle escursioni termiche; per quanto concerne i pavimenti, utilizziamo materiale in legno a grosse doghe, molto valido e caldo. Stesso discorso vale per le pareti murarie che, a seconda del gusto personale, possiamo fare realizzare in muratura.

Continua la lettura
56

Allestire un patio e una zona per il pranzo e la cena

D'inverno, con molta probabilità, ci imbatteremo nelle tipiche nevicate di montagna mentre d'estate il caldo ed il paesaggio tendono a fare assumere una tipologia di vita completamente differente spostando le ordinarie attività quotidiane all'esterno dell'edificio. Per questo motivo provvediamo alla realizzazione di un bel patio antistante alla casa e di un'area riservata al pranzo ed alla cena insieme ad una zona destinata alla collocazione del barbecue. Quest'ultimo realizziamolo in muratura in modo da farlo resistere alla stagione fredda e piovosa. Sempre per favorire un maggior benessere durante la stagione calda, allestiamo delle zone d'ombra in cui trovare rinfresco e godersi ore di relax ed aree in pieno sole in cui collocare dei lettini e qualche sdraio. Un'ottima idea sarebbe quella di installare una bella piscina in modo che la casa di montagna sia adatta per trascorrere vacanze estive oltre che invernali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come progettare una casa in pianura

Ristrutturazione

Come progettare delle scale

Ristrutturazione

Come progettare un terrazzo

Ristrutturazione

Come progettare una cucina efficiente

Ristrutturazione

Come progettare una cucina in muratura

Ristrutturazione

Come progettare la lavanderia

Ristrutturazione

Come progettare un loft

Ristrutturazione

Come progettare una casa online