Come progettare una casa in classe A

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le classi di risparmio energetico sono state introdotte per verificare il rendimento energetico degli edifici. Esistono diverse classi che vanno da quella migliore A+++ fino alla peggiore D e valutando alcuni particolari parametri è possibile individuare a quale classe appartiene il nostro edificio. L'appartenenza ad una buona classe di resistenza come la A, indica che il nostro edificio disperde poco calore durante l'inverno e poco fresco durante l'estate, per questo motivo ci sarà un consumo molto più ridotto di corrente elettrica poiché sarà più semplice riscaldare o raffrescare gli appartamenti. Per progettare un edificio in classe di risparmio energetico A, bisognerà rispettare determinati parametri, che potremo individuare leggendo le moltissime guide presenti sul web. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a progettare una casa in classe A.

25

Occorrente

  • Seguire i consigli riportati nella guida.
35

Informazioni generali

La casa in classe A è chiaramente una delle migliori tipologie di costruzioni, in quanto è progettata secondo i più alti standard di efficienza e di risparmio energetico. Progettiamo tale abitazione in modo da offrire un risparmio pari al 70% dei consumi tradizionali. La maggior parte della case risultano appartenenti alla classe G, poiché risultano essere costruite diversi anni fa, quando ancora non si sentiva l'esigenza di una maggiore consapevolezza nei confronti dell'ambiente. Le abitazioni odierne, al contrario, vengono spesso costruite in maniera tale da appartenere alla classe più alta, arrivando a costare spesso circa il 25% in più di una tradizionale abitazione; questo fattore però può considerarsi un investimento di pochi anni, grazie ai vantaggi che sanno offrirci.

45

L'isolamento delle pareti e del tetto

Facciamo in modo che tale abitazione sfrutti l'energia solare e termica proveniente dall'ambiente, evitando in questo modo la dispersione nell'ambiente di pericolosi ed inquinanti gas. Per progettare una casa in classe A è necessario agire su diversi fronti. In primo luogo bisogna necessariamente isolare le pareti esterne mediante pannelli termoisolanti in materiali naturali, come sughero o fibre di vetro. Dovremo provvedere inoltre allo stesso modo all'isolamento del tetto, in modo tale che la casa possa essere protetta sia d'inverno che d'estate dalle temperature aggressive.

Continua la lettura
55

Impianto di riscaldamento

L'impianto di riscaldamento ideale è costituito dalla presenza della caldaia a condensazione, che evita la fuoriuscita di fumi immettendoli al contrario nuovamente nel circuito di riscaldamento. Essa sarà inoltre capace di fornire acqua calda ai sanitari. L'ideale è comunque collegare a tale caldaia un impianto di riscaldamento a pavimento, estremamente funzionale ed in grado di riscaldare l'intera casa senza sprechi e con acqua a basse temperature.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come progettare un terrazzo

Ristrutturazione

Come progettare una casa domotica

Ristrutturazione

Come migliorare la classe energetica dell'edificio

Ristrutturazione

Come progettare una cucina efficiente

Ristrutturazione

Come progettare la lavanderia

Ristrutturazione

Come progettare una cucina in muratura

Ristrutturazione

Come progettare un loft

Ristrutturazione

Come progettare una casa online