Come progettare una casa domotica

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Progettare una casa domotica significa realizzare una casa intelligente (o smart home) in cui sia presente un impianto innovativo e funzionale che abbia come obiettivi principali il risparmio energetico ed una maggiore comodità. Per progettare una casa con impianto domotico, il progettista dovrà innanzitutto capire e raccogliere tutte le esigenze espresse dal committente. Si dovranno dunque analizzare aspetti come comfort, sicurezza ed energia.

27

Occorrente

  • Quello che occorre per progettare una casa domotica è solo una attenta analisi delle esigenze e una buona dote di fantasia.
37

Analizzare il primo ambito, il comfort. In questo settore la domotica ci consente di controllare il nostro microclima in maniera intelligente. Ovvero riscaldare solo quando e dove serve risparmiando fino al 30%. Grazie a questa funzione è possibile scegliere la temperatura di ogni singola stanza a seconda della sua localizzazione e del momento della giornata in cui la si utilizza. E’ possibile inoltre escludere gli ambienti non utilizzati da non riscaldare. L’attivazione dell’impianto tiene conto dell’esposizione e quindi dell’irraggiamento solare e dell’eventuale apertura di finestre. Oltre a garantire comfort e risparmio economico ai clienti, l’edificio può così migliorare la sua classe energetica.

47

Negli ultimi anni il modo di intendere la sicurezza è cambiato. Si è passati da un sistema di protezione che prevedeva la sola protezione volumetrica ad un sistema che prevede la protezione volumetrica abbinata alla protezione perimetrale ed esterna. La domotica in questo ambito consente di ottenere un livello di sicurezza ed integrazione davvero interessante. Ad esempio, proprio grazie alla presenza di protezioni esterne, è possibile utilizzare l'impianto antifurto per attivare l'impianto di illuminazione esterna, riprodurre un messaggio vocale di "zona protetta", inviare un messaggio di pre-allarme via sms. In abbinamento al sistema antifurto molto spesso si prevede un impianto di videosorveglianza il quale dialoga con il sistema suddetto.

Continua la lettura
57

La domotica in questo ambito permette di ottimizzare l'uso dell'energia. Per quanto concerne l'illuminazione è possibile avere un' attivazione intelligente attraverso sensori di presenza, oppure sensori di luminosità. Attraverso un comando "spegni tutto" abbiamo la possibilità di spegnere tutte le luci della nostra abitazione in un unico gesto evitando così di lasciare luci accese inutilmente. Attraverso la gestione dei carichi è possibile programmare la disattivazione di determinate utenze, esempio la TV, privilegiando così la continuità di alimentazione per il frigo evitando così di perderne il contenuto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per la realizzazione del sistema domotico, affidarsi ad un integratore di sistemi sarebbe la cosa ideale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come progettare delle scale

Ristrutturazione

Come progettare un terrazzo

Ristrutturazione

Come progettare una cucina efficiente

Ristrutturazione

Come progettare una cucina in muratura

Ristrutturazione

Come progettare la lavanderia

Ristrutturazione

Come progettare un loft

Ristrutturazione

Come progettare una casa online

Ristrutturazione

Come progettare una casa in montagna