Come progettare una casa di lusso

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Nella progettazione di una casa bisogna tenere conto di diverse variabili. Oltre ai requisiti tecnici vanno soddisfatti anche i bisogni personali. Ogni scelta deve rispondere in modo ottimale ai propri gusti, nel caso in cui la casa fosse nostra. Nel progettare una casa si deve prestare attenzione ai minimi dettagli. In questo modo raggiungeremo risultati ottimali per quanto riguarda lo stile della casa. Consideriamo la casa in tutta la sua totalità: arredamenti, ambienti interni, ambienti esterni, giardino, locali accessori e finiture varie. In questa interessante guida troveremo tutto ciò che ci occorre su come progettare una casa di lusso.

27

Occorrente

  • Riferimenti
  • Architetto
  • Giardiniere paesaggista
  • Interior designer
  • Area edificabile
37

Ricerca di riferimenti

Per prima cosa cerchiamo dei riferimenti nel web oppure su riviste specifiche. Troveremo molto facilmente immagini di una casa di lusso di nostro interesse. In questo modo avremo la possibilità di scegliere tra diverse opportunità realizzabili. In questa fase coinvolgiamo tutti i membri della nostra famiglia, dal più grande al più piccolo. Tutti hanno il diritto di sentirsi a proprio agio in ogni ambiente della casa. Una fonte importante per la ricerca sono anche le agenzie immobiliari. Gli agenti, di solito, danno dei consigli utili riguardo tutte le categorie di case, anche quelle di lusso. Si tratta di persone specializzate e con molta esperienza nel settore. Inoltre un agente può metterci in contatto con un'altra figura professionale molto importante, cioè un architetto. L'architetto avrà, infatti, il compito di progettare la casa di lusso seguendo le nostre esigenze.

47

Approvazione del progetto

Quando l'architetto ci consegna il progetto su carta possiamo cercare le aree idonee alla costruzione della casa di lusso. Abbiamo bisogno di un lotto di terra libero ed edificabile. Per iniziare serve l'approvazione del progetto da parte degli enti. In questo momento tutto il progetto subisce revisioni: i materiali, la copertura, la pittura esterna, la recinzione, l'orientamento, gli accessi e la futura espansione della casa. Se la casa di lusso prevede una piscina servirà anche il rilascio dell'attestato di idoneità sanitaria e relativi permessi della ASL.

Continua la lettura
57

Scelta delle ditte

Ottenuta l'area ed i permessi l'architetto rimette mano al progetto iniziale. Quello iniziale è un progetto di massima che si perfeziona in corso d'opera. In questo momento avviene la scelta delle ditte per la realizzazione di ogni parte della casa di lusso. Fatta questa scelta avremo sotto mano il reale costo di costruzione della casa di lusso, richiedendo tutti i preventivi. Il giardino riveste un ruolo importante in una casa di lusso. Per questo motivo affidiamoci ad un giardiniere paesaggista per la scelta delle specie vegetali. Non solo per questo ma anche per la progettazione dei giochi d'acqua, dell'illuminazione e così via. Per l'arredamento della casa di lusso, invece, rivolgiamoci ad un interior designer. Una figura professionale capace di aiutarci nella scelta dei mobili, dei tessuti ed oggetti decorativi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rivolgersi ad un'agenzia immobiliare
  • Fare qualche ricerca su case di lusso già esistenti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare una cucina di lusso

Arredamento

Come creare un bagno di lusso

Arredamento

Come progettare un box doccia

Arredamento

Come progettare un armadio

Arredamento

Come progettare e arredare casa

Arredamento

Come progettare l'arredamento in 3D

Arredamento

Come progettare uno scaffale per ripostiglio

Arredamento

5 idee per progettare una cucina su misura