Come progettare una camera tradizionale

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le stanze classiche non passano mai di moda, presentano il grande vantaggio di adattarsi bene all'arredamento globale della casa e alle persone che ci vivono. Inoltre, la scelta di un ambiente tradizionale non stanca e, si hanno più idee da poter attuare. Continuando nella lettura di questo interessante articolo vi saranno forniti degli utili suggerimenti su come progettare una camera tradizionale.

25

Rivestire le pareti con carta da parati

Innanzitutto è doveroso concentrarci sulla scelta dei mobili. Per ottenere un arredamento tradizionale, è preferibile orientarsi su linee sobrie e poco spigolose, in legno scuro. Le camere possono essere maggiormente vivacizzate, dando luce all'ambiente. Si possono inserire dei quadri, come una serie di stampe antiche, che si adattano bene a questo stile. È consigliato donare calore e profondità alla camera da letto, dipingendo i muri con accoglienti tinte (ad esempio, di color bordeaux, ocra o pesca scuro). Se lo preferiamo si potrebbero rivestire le pareti con carta da parati, a righe o a fiori. Un'idea per dare quel tocco in più alla stanza, è quella di creare un punto focale di grande interesse, come una testata del letto antica, in prezioso mogano e finemente intarsiata, oppure interamente trapuntata.

35

Legare le tende con cordoni dorati

Il letto matrimoniale può essere coperto con drappeggi pregiati, tra cui, copriletti in pizzo pesante, cuscini di velluto, fodere di seta e ricche nappe. Nella stagione invernale, consigliamo di scegliere un elegante piumino damascato, magari orientandoci sul dorato. I tendaggi devono avere uno stile, il più simile possibile conforme a quello della biancheria del letto. Per donare un po' luce, è preferibile raccogliere e legare le tende con cordoni dorati, che terminino con dei fiocchi. Nelle vicinanze di questi tessuti, è buona regola collocare un mobile antico in legno scuro, come ad esempio, una sedia in stile "Queen Anne", oppure una cassettiera. Anche i tappeti devono essere scelti con attenzione, preferendo quelli antichi abbelliti con semplici geometrie. Sistemare un tappeto di grandi dimensioni davanti al letto e se è di nostro gradimento, due più piccoli ai suoi lati.

Continua la lettura
45

Installare applique a parete

L'illuminazione può essere migliorata mediante l'installazione di applique a parete e candelabri in ottone, posti su un cassettone. Il lampadario principale deve essere, preferibilmente, in oro e cristallo e di medio-grandi dimensioni. Ad ogni lato del letto, sopra i corrispondenti comodini, sistemare delle lampade ombreggiate da paralumi in stoffa, per conferire un buon senso di ordine e simmetria all'intera camera. Completare l'arredamento della stanza in stile tradizionale con delle foto di famiglia, inserite in cornici di legno intagliate, oppure in argento. A questo punto, controlliamo il risultato finale per vedere che non ci siano sovraccarichi o aree troppo vuote.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

5 consigli per la zona studio nella camera dei bambini

Arredamento

Come arredare la camera degli ospiti

Arredamento

Consigli di arredamento per una grande camera da letto

Arredamento

Come arredare la camera da letto in stile inglese

Arredamento

Come scegliere la cassettiera per la camera da letto

Arredamento

Come scegliere le tende della camera dei bambini

Arredamento

Idee e combinazioni di colore per la camera da letto

Arredamento

Come scegliere le tende per la camera da letto