DonnaModerna

Come progettare un ufficio domotico a casa

Di: Team O2O
Tramite: O2O 08/11/2022
Difficoltà:media
14

Introduzione

Lo sviluppo tecnologico dell'ultimo decennio ha consentito di apportare miglioramenti in tantissimi settori, compreso quello della casa. Sempre più persone infatti decidono di rendere la propria abitazione più smart, intelligente, acquistando device interconnessi tra di loro tramite rete internet.
Un esempio sono le tapparelle smart, le luci led connesse a internet, gli altoparlanti come Amazon Echo ecc.
Ciò si abbina anche a un cambiamento generale dal punto di vista lavorativo, con sempre più possibilità di fare smart working, ovvero lavorare da casa, solitamente sempre tramite computer e device di questa tipologia.
Abbinare le due cose diventa quindi un aspetto particolarmente interessante e utile. Ma come progettare un ufficio domotico a casa?

24

I vantaggi di un ufficio domotico in casa

Progettare correttamente un ufficio domotico presso la propria abitazione consente non soltanto di ottimizzare la produttività lavorativa e generale, ma anche di risparmiare dal punto di vista energetico, un aspetto attualmente molto importante, visto i costanti aumenti delle bollette.
Si otterrà così un ambiente di lavoro moderno, confortevole e meno stressante.
Un ufficio domotico rappresenta un mix di varie soluzioni, che comprendono il riscaldamento, il comfort, l'illuminazione, l'efficienza tecnologica ecc.

34

L'arredamento è senza dubbio fondamentale, deve essere spazioso, funzionale al proprio lavoro e con materiali di qualità. La sedia, ad esempio, deve essere ergonomica per evitare di accusare mal di schiena quando si è costretti a stare molte ore seduti nella stessa posizione. Per quanto riguarda il computer e altre componenti hardware, puntare su modelli recenti e non troppo datati, tutti interconnessi tra di loro tramite la stessa rete, permette non solo di risparmiare tempo ed energia, ma anche di ingombrare meno.
Un esempio classico è il passaggio dalle tastiere e mouse collegati al computer tramite fili a quelli Wi-Fi, che consentono di avere la scrivania più libera.

Continua la lettura
44

Inoltre, avere un impianto di illuminazione e riscaldamento smart, controllabile a distanza tramite un device, solitamente grazie a un'applicazione scaricabile sul proprio smartphone, consente di modificare rapidamente l'ambiente in ufficio, adeguandolo alle condizioni in quel determinato momento e risparmiando anche molto dal punto di vista energetico.
Anche gli altoparlanti possono essere utili in un ufficio domotico. Ad esempio, si può chiedere vocalmente all'assistente digitale i prossimi impegni in calendario, fissare un meeting rapidamente e molto altro ancora.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare un ufficio spendendo pochissimo

Arredamento

Come scegliere la scrivania per l'ufficio

Arredamento

Come scegliere i mobili per un ufficio

Arredamento

Come progettare un armadio

Arredamento

Come progettare l'arredamento in 3D

Arredamento

Come progettare una casa-studio

Arredamento

Come arredare un ufficio open space

Arredamento

Come progettare un letto a castello a scomparsa