Come progettare un terrazzo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il terrazzo è una parte tipica della casa italiana. Solitamente, specie nei mesi estivi, il terrazzo viene usato per cene o pranzi all'aperto o per organizzare feste con gli amici. Durante l'inverno capita spesso che questa zona venga abbandonata a sé stessa. Progettare un terrazzo che abbia un certo stile e che sia allo stesso tempo funzionale e ben organizzato, non è molto semplice. Lo scopo di questa guida è quello di fornire alcune indicazioni su come progettare una terrazza, utilizzando arredamenti di stile, posizionati nel modo migliore al fine di avere un'ottima organizzazione degli spazi. Vediamo, quindi, come progettare un terrazzo.

25

Scegliere i materiali

Innanzitutto, affinché la terrazza sia praticabile è necessario che quest'ultima sia provvista di una adeguata pavimentazione adatta per gli esterni. La pavimentazione da esterno differisce da quella per gli interni poiché è più resistente agli attacchi degli agenti atmosferici (pioggia, vento, neve, ecc.), e in secondo luogo protegge la struttura da eventuali infiltrazioni d'acqua. Le pavimentazioni più indicate per un ambiente esterno come il terrazzo sono quelle in sili-granito che permettono di avere un terrazzo con un pavimento bello esteticamente e soprattutto duraturo. I materiali utilizzati per questo tipo di pavimentazione sono principalmente il granito, il porfido ed il quarzo, i quali garantiscono un'ottima impermeabilità.

35

Progettare le pareti

Dopo aver sistemato la pavimentazione, si procede alla sistemazione delle pareti che hanno la funzione di rendere meno visibile una parte del terrazzo dall'esterno, garantendo una maggiore privacy all'ambiente. Il colore dell'intonaco dipende dal gusto personale ma sono consigliati il giallo ocra e un rosso non particolarmente acceso. Dopo aver dipinto le pareti si possono aggiungere dei piccoli mosaici oppure altre decorazioni in ceramica. Per quanto riguarda l'illuminazione, basterà istallare alle pareti del terrazzo delle lampade con braccio, che oltre ad illuminare perfettamente il terrazzo, sono molto piacevoli da vedere.

Continua la lettura
45

Arredare il terrazzo

A questo punto, possiamo procedere con l'arredamento del terrazzo. Al centro di questo ambiente posizioniamo una tavola da sei posti preferibilmente in ferro battuto e corredata di altrettante sedie del medesimo materiale. Per coprire il tavolo e rendere più elegante questa zona, posizioniamo un gazebo di colore bianco o colore legno, fissandolo saldamente al terreno poiché il vento potrebbe ribaltarlo mettendo a rischio l'incolumità dei presenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come installare una rete di protezione sul terrazzo

Ristrutturazione

Come sistemare il terrazzo o il balcone

Ristrutturazione

Come progettare delle scale

Ristrutturazione

Come isolare e impermeabilizzare un terrazzo

Ristrutturazione

Come progettare una veranda in legno

Ristrutturazione

Come progettare una cucina efficiente

Ristrutturazione

5 idee per ristrutturare un terrazzo

Ristrutturazione

Come progettare una suite