Come progettare un soppalco

Tramite: O2O 03/09/2016
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Costruire un soppalco è un'ottima idea per ricavare dello spazio da casa propria senza dover sostenere costi troppo alti. Dunque, se si desidera una sorta di stanza in più, e se si hanno dei soffitti sufficientemente alti, è possibile ricavarne un soppalco senza troppi sforzi: così facendo ci si ritroverà con un comodo spazio in più. Vediamo dunque come progettare un soppalco.

26

Per quanto riguarda la questione luce, l'ideale sarebbe progettare un soppalco che sia a "mezza stanza", in modo da poter sfruttare la stessa illuminazione proveniente dal balcone o dalla finestra che risulterebbero trovarsi al "piano di sotto" rispetto al soppalco in questione.
L'altezza delle pareti che permette la realizzazione del soppalco non deve essere inferiore ai quattro metri e mezzo. In ultima analisi, se il soppalco dovrà fungere semplicemente da piccolo ripostiglio o magazzino, non è fondamentale che questo sia necessariamente due metri.

36

Parlando della progettazione vera e propria di un soppalco in una stanza dalle misure circa di 5 x 5 metri, ecco come bisogna procedere: occorre lasciare un'altezza circa di 2 metri sia sopra che sotto al soppalco da costruire, facendo ben attenzione però, a lasciare circa 25/30 cm di spazio per realizzare il piano d'appoggio del soppalco Il materiale, invece, va organizzato nel seguente modo: sono necessarie sei lastre di ferro di dimensioni circa 40x40 cm, e con uno spessore di 1 cm.
Le lastre vanno posizionate ai quattro angoli della stanza e al centro della superficie del soppalco, e fissate con dei bulloni.

Continua la lettura
46

A questo punto, ciò che bisogna fare è posizionare sulle lastre altrettanti scatolati di ferro: questi andranno fissati alla base con una saldatrice, e avvitati bene al muro. Gli scatolati di ferro devono essere di quadratura di 15x15, per due metri di altezza. Sono così stati ottenuti sei punti di appoggio per il soppalco, sui quali bisogna ora fissare delle putrelle in ferro, che siano spessi 10 cm. Bisogna dunque creare una grande cornice lungo il perimetro del soppalco. In seguito con altre putrelle occorre rendere la superficie come una griglia sulla quale posizionare il pavimento del soppalco.

56

Per quanto riguarda quindi il pavimento, il materiale più adatto sono le tavole di legno. Queste ultime vanno posizionate sulla griglia una vicino all'altra dando così vita a una sorta di parquet.
L'ultimo step è costituito dalla ringhiera: per costruirla sono necessari due murali in legno sopra e sotto intervallati perpendicolarmente ad essi con altri muraletti di grandezza 4X4 cm.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come ristrutturare un soppalco in legno

Ristrutturazione

Come realizzare un soppalco fai da te

Ristrutturazione

Come fare un soppalco in camera

Ristrutturazione

Come progettare un loft

Ristrutturazione

Come progettare una scala per interni

Ristrutturazione

Come progettare delle scale

Ristrutturazione

Come progettare un terrazzo

Ristrutturazione

Come progettare una taverna