DonnaModerna

Come progettare un soggiorno con la scala interna

Di: Team O2O
Tramite: O2O 06/11/2022
Difficoltà:media
15

Introduzione

Il living è una zona della casa molto importante, anche per ricevere gli ospiti. Solitamente gli ambienti destinati allo scopo sono particolarmente ampi e possono così lasciare spazio all'accesso ai piani superiori. Per sapere come progettare un soggiorno con la scala interna è utile lasciarsi ispirare dalle realizzazioni e dalle conoscenze degli architetti esperti. Ci sono ottimi esempi da cui prendere spunto. Bisogna comunque valutare bene la struttura e i materiali per agire al meglio.

25

Scala con autosostegno

Una scala d'impatto estetico e funzionale è quella che si autosostiene. La struttura parte dal soggiorno e gira parallelamente alla parete per raggiungere il piano superiore. Il suo colore deve essere in contrasto con la tonalità delle pareti per differenziarsi ed essere messa in evidenza. Si può fare in ferro, ma ciò dipende dall'ambiente e dal gusto, lasciando spazio per arredi o scrivanie da porre sotto gli scalini, ben distanziati.

35

Scala industriale

Il ferro è il materiale per eccellenza per creare una scala in stile industriale. Allo scheletro metallico si applicano scalini in legno, sospesi. Anche i corrimani sono in legno, incastrati nel vetro, per dare alla struttura moderna con chiari rimandi agli ambienti tipici delle fabbriche. Si adatta bene a soggiorni animati da ferro e vetro, come ad esempio i loft ricavati da vecchi capannoni destinati a nuova vita.

Continua la lettura
45

Scala a chiocciola

Questa tipologia di scala si sposa bene con arredi tondeggianti, ma serve anche a spezzare le forme lineari, come grandi armadi rettangolari. La struttura a chiocciola consente di risparmiare spazio a livello si superficie. La progettazione tiene conto della grandezza degli scalini, con un appoggio per l'intera pedata, così da facilitare accesso e passaggio, per muoversi in totale sicurezza. In alcuni ambienti vintage e moderni, questa è la soluzione estetica migliore.

55

Scala in muratura

La struttura in muratura è più impegnativa, ma può comunque rappresentare una bella attrattiva estetica specialmente per i saloni ampi. Il materiale pesante si può adattare al soggiorno con decori, forme e colori che maggiormente rispondono ai canoni della casa. Si possono seguire alcuni consigli e accorgimenti per evitare di appesantire l'ambiente, come ad esempio posizionando un corrimano in vetro e legno. Tale elemento unisce trasparenza e raffinatezza. Per un effetto migliore, è utile scegliere le tonalità, che dovrebbero riprendere quelle della stanza. Bisogna poi giocare sull'ampiezza per far risaltare la scala stessa.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come dipingere le pareti di una scala interna

Ristrutturazione

Come montare una scala interna

Ristrutturazione

Come creare una zona d'ingresso nel soggiorno

Ristrutturazione

Come progettare una taverna

Ristrutturazione

Come realizzare una scala esterna

Ristrutturazione

Come progettare una zona giorno

Ristrutturazione

Come progettare un loft

Ristrutturazione

Come progettare la lavanderia