Come progettare un soffitto a cassettoni

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il soffitto a cassettoni ha bisogno di manodopera e di interventi strutturali adeguati. Esso è adatto per gli arredamenti classici degli appartamenti d'epoca e nelle ville prestigiose. Se si ama lo stile classico e si vuole conferire agli ambienti un tocco elegante la realizzazione di un soffitto a cassettoni è l'ideale. Quando si progettano gli ambienti bisogna tener presente ogni piccolo dettaglio. Leggendo questo guida si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile progettare un soffitto a cassettoni.

24

Riportare metratura in scala

La prima cosa da fare è quella di riportare la metratura del soffitto in scala. Successivamente si deve fare il disegno del soffitto che si vuole realizzare. Durante questa operazione è fondamentale decidere le dimensioni di ogni singolo cassettone e la sua forma. Tra un cassettone e l'altro bisogna montare delle travi in legno dello spessore di circa 15/20 cm. Il disegno va strutturato in modo che la superficie abbia elementi della stessa grandezza. Dopo aver ultimato il progetto bisogna acquistare tutti i materiali; in seguito si devono preparare le travi ed i cassettoni con una troncatrice per legno.

34

Acquistare il materiale

I pannelli di perlina naturale ed i travetti in legno si possono acquistare presso qualsiasi negozio di bricolage; si può chiedere al personale anche il taglio a misura. Se si vuole una struttura più elegante è consigliabile comprare delle piccole cornici. In questo modo si ha la possibilità di rifinire ogni cassettone. I disegni possono essere diversi come le lucidature ed i decori; la scelta varia in base ai propri gusti. Le strutture acquistate vanno dipinte prima di passare al montaggio. Bisogna utilizzare un tura pori, poi si carteggia e si tinge con vernice ad acqua. In seguito si procede al montaggio ed alla lucidatura; è possibile realizzare fughe da stuccare e ricoprire con cornici.

Continua la lettura
44

Inserire i cassettoni

Dopo aver assemblato la struttura di base si devono fissare al muro le travi per realizzare una cornice. In essa vanno inseriti i cassettoni che sono stati preparati precedentemente. Sono diversi i tipi di lavorazione e montaggio; essi variano in base alla struttura che si crea. Le perline vanno fissate alla struttura con il silicone; in questo modo non si altera l'estetica. La struttura portante invece va fissata utilizzando trapano e fischer oppure murando i travetti a parete. Se ci sono imperfezioni finali si possono ritoccare con lo stucco per legno; bisogna però carteggiare e verniciare di nuovo con un pennellino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come illuminare un soffitto con travi

Arredamento

Come far sembrare un soffitto più alto

Arredamento

Come arredare una camera da letto dal soffitto basso

Arredamento

Come scegliere un ventilatore da soffitto

Arredamento

Come addobbare un soffitto per un party

Arredamento

Idee per decorare il soffitto

Arredamento

Come progettare una parete curva

Arredamento

Come ricreare cielo stellato sul soffitto della camera da letto