Come progettare un muretto a secco

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Con il concetto di muretto a secco si intende descrivere una costruzione murale realizzata con l'ausilio di semplici pietre comuni e strumenti capaci di modellare queste ultime fino a realizzare un muro. Nonostante la progettazione di un muro a secco appaia complicata, è possibile procedere in modo assolutamente autonomo, con un minimo di pazienza. Seguite questa guida per scoprire come fare. Vediamo, quindi, come progettare il tutto in maniera semplice ed efficace..

26

Occorrente

  • Una picchetta di grandezza media, per modificare eventualmente le dimensioni delle pietre
  • Una mazzetta per modellare le pietre
36

Come ricavare le pietre

Le pietre per il muro a secco si potranno ricavare da un vecchio edificio demolito, insieme a scaglie e pezzi di mattone. Per cominciare, sarà ovviamente necessario spianare il terreno su cui realizzare l'opera. Quest'ultima, la si deve sistemare sul terreno e utilizzata come strumento di allineamento delle pietre. Appoggiandone una su entrambi gli estremi e procedendo alla loro sistemazione in modo più dritto possibile.

46

Come realizzare il muretto a secco

Caratteristica fondamentale dei muretti a secco, innanzitutto, è quella di realizzare un'opera edilizia utilizzando esclusivamente delle pietre unite tra di loro in modo naturale. Ovvero appoggiate l'una sull'altra senza l'impiego di particolari collanti, cercando di innalzare un muro, facendo combaciare le pietre il più possibile tra di loro. La concreta progettazione dell'opera, è molto semplice. È sufficiente infatti, utilizzare tutte le pietre a propria disposizione, alternando pietre grosse a pietre di grandezza minore. Le pietre maggiormente piatte invece, si potranno appoggiare in senso orizzontale in modo da utilizzarle come base per l'appoggio delle altre, fila dopo fila.

Continua la lettura
56

Conclusioni

Affinché il muro una volta terminato non crolli, sarà importante realizzare una minima pendenza verso il suo interno, in modo che le file di pietre si appoggino tra di loro e non crollino. Questo risultato, la si può ottenere sistemando sul retro del muro qualsiasi materiale a nostra disposizione. Qualora qualche pietra si presenti con una forma non adeguata, serviamoci di una mazzetta o di un picchetto per intervenire e modificarla. Adesso si potrà proseguire con l'innalzamento di un'altra fila, con l'ausilio della corda. Ripetere via via il procedimento di appoggio della terra sul retro, dietro ogni rispettiva fila. Se preferite, potete procedere al passaggio di stucco finale sul muro, per consentire a questo di assumere un aspetto compatto, solido ed esteticamente piacevole. Non mi resta a questo a questo punto che augurarvi buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per agevolare e consentire l'appoggio delle pietre, è consigliabile servirsi di una corda

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come Creare Una Fondazione Per Un Muretto Esterno

Esterni

Come decorare un muretto con lo stile mosaico

Esterni

Come costruire un muretto in pietra

Esterni

Come Riparare Un Muretto E Trattarlo

Esterni

Come eseguire e scegliere il coronamento del muretto di mattoni

Esterni

Come progettare il giardino

Esterni

Come costruire un muro a secco per un giardino

Esterni

Come progettare un giardino di design