Come progettare un letto matrimoniale a scomparsa

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il letto rappresenta un elemento senza dubbio molto importante da allestire all'interno di una casa. Se per tutti gli altri accessori o complementi di arredo, può essere utile votarsi al risparmio, nella scelta di un letto occorrerà invece che valutiate con attenzione le sue caratteristiche, senza badare troppo alle spese. Dovrete infatti sempre optare per il letto più confortevole e funzionale, fatto dei materiali migliori, in modo da garantirvi un riposo notturno sempre ottimale. In questa guida, nello specifico, vogliamo illustrarvi come progettare un letto matrimoniale a scomparsa. Una soluzione che, tra le tante, si lascia preferire per praticità e funzionalità.

26

Occorrente

  • Letto singolo, 4 assi di legno, carrucola, trapano, rondelle, seghetto elettrico
36

Valutate la dimensione della stanza

Nelle moderne abitazioni, soprattutto in quelle che non sono dotate di una metratura particolarmente ampia, diventa fondamentale ottimizzare tutti gli spazi, sfruttando gli accessori in modo funzionale, per vivere sempre nel pieno comfort. Ecco perché, in taluni casi, può diventare davvero molto utile progettare un letto matrimoniale a scomparsa, che possiate chiudere quando non lo utilizzate, garantendovi la possibilità, durante il corso della giornata, di sfruttare al meglio ogni tipo di spazio. Vediamo ora nel dettaglio come progettare questo tipo di letto.

46

Predisponete le assi

La progettazione che vi proponiamo inizia dall'utilizzo di un letto ad una piazza che è possibile tuttavia trasformare in un letto matrimoniale a scomparsa. Per prima cosa dovrete realizzare un cassettone e collocarci sopra il secondo materasso. Dopo aver dunque approntato il cassettone, sarà opportuno che realizziate dei binari lungo le parti laterali del cassettone stesso. Dunque, procedete nel modo che segue: effettuate tutte le misurazioni, scegliendo la dimensione del letto che più vi sembra adatta per la stanza dentro la quale il letto dovrà essere collocato. Successivamente prendete le quattro assi di legno e tagliatele fino ad ottenere delle strutture che siano della medesima altezza del letto. Poi dovrete tagliarle per obliquo.

Continua la lettura
56

Fissate la carrucola

Dopo aver forgiato nel modo corretto le assi, dovrete fissare la carrucola, quell'elemento meccanico che vi consentirà di aprire o riporre il letto matrimoniale ogni volta che lo desiderate. Infine, ecco giunto il momento del fissaggio generale, che dovrete effettuare con un trapano e usando delle rondelle per stabilizzare l'intera struttura del letto. Ecco che avrete dunque realizzato una efficace progettazione di un funzionale letto matrimoniale a scomparsa. Per risparmiare sempre spazio e per dormire davvero sonni tranquilli e confortevoli.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per progettare nel modo migliore un letto matrimoniale a scomparsa, procuratevi prima tutte le misurazioni della stanza e degli spazi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere e ambientare il letto a scomparsa

Arredamento

Come scegliere il letto matrimoniale

Arredamento

Idee per delle mensole a scomparsa

Arredamento

Come arredare con i cassetti a scomparsa

Arredamento

Arredamento

Come installare una tenda a scomparsa

Arredamento

Come installare una porta a scomparsa

Arredamento

Come progettare una camera tradizionale