Come progettare un letto a castello a scomparsa

Tramite: O2O 06/01/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Nella nostra casa molti aspetti sono importanti dall'ambiente esterno come ad esempio il giardino che deve sempre essere ben sistemato, a quello interno che è composto dalle varie stanze che formano l'abitazione. Dalla cucina al bagno, dal soggiorno alle camere da letto che non possono essere trascurate, queste ultime con il tempo hanno dei cambiamenti, sopratutto nel caso in cui si abbia un aumento del nucleo familiare e quindi magari si passi da un figlio ad averne due. In questo bellissimo evento della nostra vita bisognerà anche saper riadattare gli spazi a nostra disposizione e cercare una giusta collocazione. Il modo migliore sarà quello di mettere un letto a castello per guadagnare del posto in più. Vediamo allora, in questa guida, come progettare un letto a castello a scomparsa.

26

Occorrente

  • pannelli di legno
  • trapano
  • avvitatore
  • viti
  • staffe
  • tasselli
  • quattro molle a gas
  • una scaletta di ferro a ganci
  • due reti
36

Materiale da usare

Progettare un letto a castello a scomparsa non è poi così semplice come possa sembrare all'inizio, occorre diverso materiale e in più anche molte ore di lavoro fatte con dedizione e attenzione dei particolare. Sarà necessario dei pannelli di legno di qualità, un avvitatore, diverse viti, quattro molle a gas, una scaletta di ferro a ganci, due staffe, il trapano, dei tasselli e due reti.

46

Costruire e fissare la struttura

Prima di tutto bisogna scegliere il tipo di legno necessario, per progettare il nostro letto a castello a scomparsa, che può essere di diversi tipi dal noce al castagno, dall'abete al pino per finire con la quercia. La scelta sarà effettuata in base all'arredamento, quindi che non risulti troppo scuro o chiaro, e secondo la qualità e la durata che desideriamo. Con questo materiale potremmo fare un armadio semplicemente acquistando i pannelli già alla misura stabilità e fissandoli noi con l'avvitatore e le viti. Successivamente proseguiremo ancorando al muro la struttura con delle staffe e dei tasselli, il tutto con l'aiuto di un buon trapano.

Continua la lettura
56

Montare i letti

La parte più complicata arriverà nel momento in cui si dovrà fissare le quattro molle a gas alle pareti della struttura e poi unirli alle reti, in modo tale da metterli alla giusta distanza per poter far richiudere i letti in maniera corretta. Dopo di che sarà necessario avvitare dei pannelli di legno alla base delle reti in modo tale che quando saranno chiusi non si vedrà più nulla e resterà l'impressione che ci sia solo un semplice armadio. Alla fine andrà posizionata la scala per accedere alla postazione superiore, essa non richiede di montaggio poiché è a gancio quindi si può comodamente utilizzare e riporre a posto quando si sistema tutto.

66

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Errori da evitare con un letto a castello

Arredamento

Come progettare la camera da letto per gli anziani

Arredamento

Come progettare un armadio

Arredamento

Come progettare l'arredamento in 3D

Arredamento

Come progettare uno scaffale per ripostiglio

Arredamento

Come arredare una camera da letto grande

Arredamento

10 consigli per scegliere il letto matrimoniale

Arredamento

Come scegliere un arazzo per la testata del letto