Come progettare un ingresso ad arco

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Nelle case di oggi, arredate e pensate secondo i più moderni criteri di organizzazione degli spazi, l'ingresso affaccia direttamente all'interno del salotto di casa, o comunque all'interno di un open space particolarmente ampio. Come armonizzare l'ingresso con il resto della casa? Quali soluzioni di arredamento e strutturali si possono realizzare per avere una casa elegante e moderna? Un'idea potrebbe essere quella di progettare un ingresso ad arco. Soluzione bella, elegante e di sicuro impatto estetico. In questa guida vi aiuteremo a comprendere il modo in cui realizzarla.

26

Occorrente

  • Programma Autocad, dima di compensato, cartongesso, matita, metro, viti, chiodi, vernice
36

Prendete le misure dell'ingresso

Per prima cosa dovrete prendere le misure dell'ingresso, in particolar modo quelle relative alla sua ampiezza. L'arco che dovrete realizzare, dovrà ovviamente avere le medesime dimensioni dell'ingresso. Dopo aver preso tutte le misure, dedicatevi alla scelta dei materiali con i quali realizzare l'arco. Esistono in commercio numerose possibili varianti: archi in legno, metallo, pietra. Utilizzate ovviamente la soluzione che più vi sembra in armonia con lo stile della vostra casa, senza mischiare troppo i generi, per non creare un'immagine estetica di confusione e scarso stile.

46

Progettate un arco

Un'altra modalità con cui progettare un ingresso ad arco può essere quella di utilizzare uno dei numerosi programmi di disegno presenti sul mercato. I migliori sono senza dubbio AutoCAD o ArchiCAD. Questi programmi potranno rappresentare un utile supporto per scegliere la migliore idea di progettazione e che sia la più appropriata per lo stile della vostra abitazione. Inoltre, questi supporti vi garantiranno la possibilità di visualizzare la vostra idea di progetto ed eventualmente di correggerla o arricchirla in corso d'opera.

Continua la lettura
56

Realizzate l'ingresso

Dopo aver scelto caratteristiche dell'arco e relativi materiali, mettetevi immediatamente all'opera e progettate il vostro ingresso ad arco. Prendete una dima di compensato per disegnare l'arco sul cartongesso, riportando fedelmente su questo le misure che intendete dare all'arco. A questo punto, con l'ausilio di un seghetto, ritagliate la sagoma dell'arco a applicatela all'ingresso, fissando il tutto con delle viti o dei chiodi. Se da un punto di vista estetico la visione delle viti vi infastidisce, potreste tranquillamente dipingere il vostro ingresso ad arco, in modo da eliminare l'inestetismo causato dagli elementi di fissaggio. Il colore scelto dovrà ovviamente risultare armonico ed appropriato con quello degli accessori e degli elementi che formano l'arredamento della vostra casa.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per realizzare un ingresso ad arco, servitevi di un apposito programma di progettazione video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare un ingresso quadrato

Arredamento

Come arredare l'ingresso con una parete attrezzata

Arredamento

Come arredare un grande ingresso

Arredamento

10 consigli per tenere in ordine l'ingresso

Arredamento

Come illuminare l'ingresso esterno

Arredamento

Come arredare l'ingresso con i tappeti orientali

Arredamento

5 idee creative per arredare l'ingresso con gli specchi

Arredamento

Come arredare un ingresso lungo e stretto