Come progettare un impianto di videosorveglianza

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

In questo articolo vogliamo dare una mano concreta, a tutti i nostri lettori, che sono appassionati del fai da te, a capire come e cosa poter fare per progettare un semplice impianto di videosorveglianza, magari nel proprio appartamento, per scongiurare degli attacchi da parte di ladri. Iniziamo subito con il dire che gli impianti di videosorveglianza sono davvero molto utili strumenti per la sicurezza della casa e delle aree di lavoro. Grazie alle moderne videocamere diventa possibile monitorare qualunque ambiente da remoto, vigilando sulla sicurezza della propria casa e dei propri famigliari mentre ci troviamo in qualunque luogo. Buon lavoro e buon divertimento a tutti i nostri cari lettori.

28

Occorrente

  • WebCam
  • Computer (anche un modello poco prestante e datato)
38

La prima cosa che dobbiamo dire è che il modo più rapido ed economico, proprio per realizzare un impianto di videosorveglianza, consiste nello sfruttare un comune computer portatile od un computer fisso, dotato di videocamera web. Posizionando la videocamera in modo da inquadrare l'area che desideriamo tenere sotto controllo, potremo sia vedere che registrare tutto ciò che passa sotto il nostro occhio digitale, semplicemente collegandoci in sessione da remoto sul computer che abbiamo lasciato a guardia della nostra casa.

48

Nei sistemi operativi windows e nelle maggiori distribuzioni Linux sono già inclusi tutti i programmi necessari, per effettuare il collegamento da remoto, comandare la videocamera e registrare il flusso video. I vantaggi di utilizzare un computer come tramite verso la webcam sono molteplici: possiamo anche pensare di programmare il computer per accendersi e spegnersi od inviarci un avviso quando rileva un movimento, proprio nell'area videocontrollata.

Continua la lettura
58

Un altro modo per poter videosorvegliare una zona è l'utilizzo di webcam ip: particolari webcam che grazie ad un server video incorporato possono trasmettere in autonomia il segnale video attraverso internet verso un qualunque dispositivo mobile. Il costo di queste soluzioni varia molto in base ai requisiti desiderati, ma le potenzialità sono molto invitanti. Numerosi modelli consentono un uso molto versatile e permettono di creare un vero e proprio sistema di controllo e registrazione a distanza.

68

Un'ultima soluzione consiste proprio nello sfruttare i lati migliori delle due precedenti: possiamo in questo caso, infatti combinare l'uso di un computer controllato da remoto, con più webcam a basso costo opportunamente cablate. In questo caso, avremmo la flessibilità ed i costi contenuti di una soluzione semplice come la prima esposta, ma le potenzialità di controllo tipiche delle webcam ip. In questo modo, la nostra casa sarà di certo molto sicura ed al riparo dai malintenzionati!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricorda che le aree soggette a sorveglianza video devono essere opportunamente segnalate

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come progettare una casa domotica

Ristrutturazione

Come progettare una sala TV

Ristrutturazione

Come progettare una sala cinema

Ristrutturazione

Come progettare la lavanderia

Ristrutturazione

Come progettare delle scale

Ristrutturazione

Come progettare una casa in montagna

Ristrutturazione

Come progettare una casa in classe A

Ristrutturazione

Come progettare un terrazzo