Come progettare un hammam

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

L'architettura attuale può prevedere la progettazione e la costruzione di abitazioni con stanze tipiche di strutture abitative appartenenti a paesi stranieri. Un esempio è l'hammam (il bagno turco o a vapore) dove è possibile ritrovare il benessere fisco, potersi rilassare e ripristinare il proprio equilibrio mentale. Leggendo questo tutorial si possono avere delle utili indicazioni su come è possibile progettare un Hamman, creando un ambiente di relax.

27

L'hammam trae le sue origini dall'architettura degli antichi egizi. In questo ambiente si ha generalmente una temperatura media di circa 40/50° C ed un altissimo tasso di umidità. Queste condizioni apportano molteplici benefici in quanto purificano la pelle, aprono le vie respiratorie e contribuiscono ad abbassare la pressione sanguigna. Il sistema immunitario viene rigenerato in quanto l'umidità favorisce la sudorazione e l'espulsione delle tossine attraverso i pori.

37

Se in casa si ha spazio a sufficienza si può prendere in considerazione l'idea di costruire un hammam in muratura. I costi per la progettazione e la realizzazione non sono eccessivamente elevati. Oltre al generatore di vapore bisogna comprare: la porta stagna, le lampade, il materiale per il rivestimento, il pavimento e le rubinetterie per l'eventuale doccia. Poi, si deve provvedere alla coibentazione. Ai costi dei materiali si devono aggiungere quelli della manodopera.

Continua la lettura
47

I vantaggi di costruire un bagno turco in muratura consistono nella libertà di scegliere in base al proprio gusto i vari rivestimenti ed altri accessori quali: il posizionamento ed il tipo di illuminazione o dei suggestivi e utili diffusori di aromi. Se non si vuole progettare l'hammam ex novo per mancanza di spazio si può decidere di trasformare la doccia in bagno turco. Per la realizzazione è opportuno progettare il vano del hammam prendendo in considerazione le dimensioni dell'ambiente.

57

Dopo aver stabilito e tracciato la pianta progettuale bisogna posizionare l'apertura della porta stagna. Con questo tipo di porta si evitano dispersioni di vapore; poi, si devono predisporre all'interno del bagno turco alcune panche; il numero dipende dallo spazio che si ha a disposizione. Esse possono essere in muratura oppure in legno; le panche sono indispensabili per il bagno di vapore in quanto la posizione da assumere durante un rilassante bagno turco è quella seduta.

67

Il soffitto dell'hammam deve essere di almeno 200 cm di altezza; deve avere una forma a cupola o a spiovente. Nella cupola deve alloggiare il generatore di vapore. Le pareti della struttura, realizzate con pannelli coibentati, si possono rivestire con materiali di proprio gradimento. È possibile utilizzare delle piastrelle o colorati mosaici vetrosi. Per il pavimento si può usare la guaina bitumata; per questa operazione bisogna affidarsi ad un esperto muratore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come progettare un terrazzo

Ristrutturazione

Come progettare una cucina efficiente

Ristrutturazione

Come progettare una cucina in muratura

Ristrutturazione

Come progettare la lavanderia

Ristrutturazione

Come progettare un loft

Ristrutturazione

Come progettare una casa online

Ristrutturazione

Come progettare una casa in montagna

Ristrutturazione

Come progettare una sala cinema