Come progettare un giardino pensile

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Avete mai notato che, gli alberi e i fiori, attirano sempre la nostra attenzione? Chissà quante volte, passeggiando, vi sarete fermati ad ammirare balconi ricchi di piante e fiori. Anche gli spazi verdi comunali, se ben curati, meritano attenzione e apprezzamenti. Questo succede perché l'occhio viene rapito dai colori e, quelli che ci regala la natura, sono in assoluto i più belli. Se avete a disposizione una terrazza abbastanza spaziosa e desiderate riprodurre un'area verde, dovreste progettare un giardino pensile. Vediamo insieme come procedere per la realizzazione.

25

Occorrente

  • Putrelle in ferro da 10 cm.
  • Cemento e terra per edilizia.
  • Rete metallica.
  • Mattonelle e piastrelle.
  • Mattoni grezzi.
  • Terriccio per piante.
35

Oggigiorno, il giardino pensile è diventato di gran moda e, sotto il profilo economico, alla portata di tutti. Recenti studi olandesi hanno, persino, dimostrato che, questo tipo di "decorazione verde", ha anche una funzionalità di grande importanza: riesce a trattenere il caldo ed il freddo per chi abita nella parte sottostante. In caso di piogge torrenziali, inoltre, agisce come una vera e propria spugna evitando, così, pericolosi allagamenti.
Per la costruzione, vi serviranno delle putrelle di ferro di circa 10 centimetri di altezza, da posizionare lungo tutto il perimetro della terrazza. Una volta deciso dove posizionarle, dovrete fissarle con il cemento.

45

Se avete fissato per bene le putrelle, passate a rivestire il pavimento. Dovete saldare una rete metallica (per pavimenti), a maglie strette, e ancorarla ai muri di cinta della terrazza. In questo modo, otterrete una base sollevata rispetto alla pavimentazione preesistente. Ora, con del terreno e del cemento, andrete a realizzare la pavimentazione del giardino. Distribuite questi materiali per tutta la superficie. Accertatevi di non aver lasciato spazi bianchi. Aspettate che si asciughi il tutto. Una volta essiccato, non vi resta che ricoprirlo con apposite tavelle in gres o con scarti e ritagli di vecchie mattonelle e piastrelle.

Continua la lettura
55

Per completare la costruzione del vostro giardino pensile, dovete creare un recinto perimetrale al nuovo piano di cemento. Dovete raggiungere un'altezza di, almeno, trenta o quaranta centimetri. Così, questa sorta di vasca venutasi a creare, riuscirà a contenere un buon quantitativo di terreno fertile per piantare fiori e frutti, aventi anche radici profonde. Terminata la copertura del vostro giardino pensile, compreso il terriccio per la coltivazione, potete iniziare la semina. Potete sbizzarrirvi nel piantare tutto ciò che volete: fiori, piante e, se vi piacciono, anche piccoli alberelli da frutto. L'idea del moderno giardino pensile è davvero geniale. Avrete i vantaggi di vivere in città e, quando vorrete un po' di pace e serenità, nel vostro giardino, (con un po' di immaginazione!) vi sembrerà di stare in aperta campagna.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come arredare un giardino pensile

Esterni

Come creare un giardino pensile con materiale di riciclo

Esterni

Come progettare un giardino sul terrazzo

Esterni

Come progettare il giardino

Esterni

Come progettare un giardino di design

Esterni

Come progettare un giardino a terrazze

Esterni

Progettare un giardino: 5 errori da evitare

Esterni

Come progettare l'impianto di irrigazione in giardino