Come progettare un giardino etnico

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Avete un giardino di cui sentite di aver mai sfruttato appieno le potenzialità? Il tavolo e quelle due sedie di plastica bianca vi mettono ormai solo tristezza e avete abbandonato al loro destino le poche piante che ancora resistevano? Progettavate di organizzare feste e barbecue all'aperto ma ormai in giardino ci stendete solo il bucato? Perché non fare allora del vostro giardino il piccolo angolino etnico della vostra casa? Con qualche accorgimento e davvero un piccolo investimento vi sembrerà un posto completamente nuovo! Come fare?

26

Lo spazio

Innanzitutto occorre valutare lo spazio che abbiamo a disposizione: se è una grande giardino potremo arredarlo con un gazebo o una tettoia e magari un salottino da esterni, mentre se si tratta di un piccolo spazio o un giardino sul terrazzo ci limiteremo a valorizzare solo un angolo di questo per dare carattere senza sovraccaricare l'insieme. Nel primo caso l'ideale sarebbe montare una tettoia in un legno scuro e caldo come tek o rovere: se la struttura è già presente non occorre modificarla a meno che non abbia uno stile troppo rustico che rovinerebbe l'effetto complessivo.

36

L'arredo

Che ci sia o meno la possibilità di uno spazio coperto nel vostro giardino, sceglierete sicuramente di arredare un angolo con un tavolino e delle sedie o poltroncine: per ottenere un effetto etnico è meglio evitare quelle in rafia o vimini ed optare sempre per un legno scuro. In alternativa si può scegliere di ridipingere il mobilio già esistente con dei colori caldi come il rosso o l'arancione, oppure coprirli con dei tessuti etnici acquistabili in negozi specializzati.

Continua la lettura
46

L'arazzo

Il tocco etnico può essere comunque conferito anche ad un mobilio neutro e basilare: l'importante è saper giocare con i tessuti e gli accessori. Un arazzo in stile africano crea subito l'atmosfera, un ruolo fondamentale hanno i cuscini, il più possibile colorati, e magari delle tende leggere in tulle da drappeggiare come un baldacchino.

56

I negozi

Frequentando mercatini e negozi etnici si possono facilmente trovare piccoli pezzi d'arredamento a prezzi ridottissimi: riempirete così il vostro giardino con candele, lanterne intarsiate, statuette in legno, soprammobili esotici col quale arricchire pian piano il vostro angolino etnico!

66

Le piante

Infine, per rendere il vostro giardino etnico davvero completo, lo si può arricchire con una varietà di piante meno tradizionali: mettiamo da parte le solite aiuole di fiori e le specie più mediterranee, e divertiamoci a scoprire le bellissime piante tipiche dell'oriente, come il ciliegio, il glicine, l'ortensia, la camelia... E se ci manca il pollice verde, un effetto ugualmente esotico può essere dato da un cactus come l'euphorbia con una composizione di bellissime piante grasse, che necessitano davvero di poca manutenzione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Esterni

Come arredare il giardino in stile etnico

Arredamento

Come arredare un loft in stile etnico

Arredamento

Come arredare il soggiorno in stile etnico

Arredamento

Come accostare l'arredamento moderno con quello etnico

Arredamento

Come arredare un appartamento in stile etnico

Arredamento

Come arredare la cucina in stile etnico

Arredamento

Arredare un monolocale in stile etnico