Come progettare un giardino di design

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Progettare il proprio giardino di design richiede una certa organizzazione. Innanzitutto è necessario avere un budget prestabilito, in questo modo potremmo orientarci in maniera più chiara su come intervenire. Quindi bisogna avere delle idee chiare sul tipo di arredamento da seguire. Dovremmo naturalmente dividere bene gli spazi e decidere ogni singola funzionalità. Come nell'adibire lo spazio per il gioco dei nostri bambini, e lo spazio adatto invece per la zona relax. Vediamo allora come progettare al meglio un giardino di design.

27

Occorrente

  • Arredi da esterni
  • Piante ad alto fusto per giardini grandi
  • Fiori di vario genere e colore
  • Complementi d'arredo come fontane e statue
  • Prato
  • Staccionata o muretti per delimitare uno spazio
  • Tende da sole o pergole se necessario
37

Progettare staccionata

Per cominciare ad arredare il nostro giardino di design, potremmo progettare una staccionata, così da realizzare una recinzione sicura. Sistemeremo i fiori e le piante con un fusto alto su uno o entrambi i lati della barricata, meglio se con molteplici varietà di altezze e colori. Una bella idea è quella di mescolare cromaticamente i fiori. Le aiuole vanno posizionate ai lati del giardino, mentre la zona centrale andrà riservata ad elementi più voluminosi, come fontane, laghetti artificiali o giochi di acqua, sempre con forme innovative e materiali decòr, con inserti di pietra levigata, marmo lucido e roccia.

47

Scegliere zona relax

Naturalmente non deve mancare la zona relax. Potremmo collocare un gazebo moderno, realizzato con un mix di materiali come il ferro, l'inox, il vetro o il tessuto. Sotto di esso basterà posizionare un tavolo, un paio di sedie con dei braccioli o altri tipi di sedute, a seconda del nostro gusto e del budget. L'arredo starà bene in legno, vimini, metallo, o anche in plastica. È possibile aggiungere cuscini, stoffe e materassini da seduta, per rendere tutto molto più confortevole. Per creare uno scenario decorativo importante, possiamo piantare delle bellissime piante ad ogni angolo del giardino, creando delle particolari isolette colorate dalle forme insolite, come un gruppo di cespugli di corona spirea, o dell'erba ornamentale.

Continua la lettura
57

Costruire pergolato

In base al nostro budget, potremmo anche pensare di costruire un pergolato adibito ad ingresso. Su di esso potremmo sistemare delle viti in fiore, in modo da creare il punto focale di tutto il giardino. Passando sotto il pergolato, si aprirà alla vista tutta l'area verde progettata ad hoc. Altra idea di grande effetto è quella di inserire delle statue moderne nei punti strategici. Progettare il nostro giardino di design non sarà poi così complicato, basterà metterci molto impegno, attenzione per i dettagli e parecchio buon gusto, utilizzando al meglio il nostro budget.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nel caso qualche componente della famiglia sia allergico, evitiamo piante come le graminacee.
  • Per il pergolato rivolgiamoci a degli esperti
  • Potremmo arredare il giardino poco per volta
  • Anche le panchine shabby chic potrebbero essere un valido arredo da giardino

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come progettare un giardino a terrazze

Esterni

Come progettare balconi e terrazzi fioriti

Ristrutturazione

Come progettare una casa online

Esterni

Come progettare il vialetto d'ingresso

Ristrutturazione

Come progettare la lavanderia

Ristrutturazione

Come progettare un loft

Arredamento

Come progettare una parete curva

Ristrutturazione

Come progettare il soggiorno