Come progettare un giardino

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Coloro che hanno la fortuna di abitare in un'unità abitativa indipendente (villa singola, bifamiliare, a schiera), generalmente hanno anche un bellissimo giardino. Quest'ultimo si presta per qualunque occasione, da un pasto all'aria aperta in estate a feste di compleanno con molti invitati.
Un giardino ha bisogno di manutenzioni periodiche per poter durare il più a lungo possibile. Difatti, ci vuole un costante impegno per mantenerlo sempre in ordine. In particolar modo, bisogna realizzarlo con criterio, in modo da bilanciare gli spazi e le decorazioni in maniera adeguata.
Grazie a questa pratica guida, andremo a vedere come progettare un giardino, organizzando gli spazi esterni all'abitazione. Buona lettura!

26

Occorrente

  • Piante e fiori
  • Terriccio
  • Erba per il prato
  • Attrezzatura da giardinaggio
36

Scegliere lo stile

Un giardino non nasce casualmente, ma è l'insieme di tanti elementi, come le siepi, gli alberi, gli arbusti, le recinzioni, i muretti e i cancelli. Questi devono avere uno stile uguale, che potete scegliere in base al vostro gusto personale (dal classico giardinetto inglese a qualcosa di più "minimal" o elegante). Il giardino deve risultare gradevole a livello estetico, funzionale e maneggevole. Questo perché si tratta di uno spazio che sfrutterete con una certa frequenza. Non ha senso occupare tutto lo spazio con statue e decorazioni. Così facendo, andrete a minimizzare lo spazio vitale del luogo dove poter sostare. Ricordatevi di collocare tavoli e panchine da esterno per i vostri picnic, e magari anche una tettoia ombreggiata sotto cui ripararvi durante le ore più calde. Avete o state programmando di avere bambini? Create uno spazio del giardino adatto ai loro giochi con scivoli e altalene o una sabbiera avente palette e formine.

46

Selezionare il metodo

Per realizzare un giardino a regola d'arte, esistono due metodi. Il primo consiste nel fare affidamento ad una ditta di giardinaggio. In questo caso, occorre indicare agli addetti le tipologie di piante che si preferiscono. Spiegate quali vi piacciono di più. Inoltre, indicate su quale stile intendete impostare il vostro giardino. Un secondo metodo è il classico "fai da te", più faticoso ma sicuramente più economico. Adottando questo sistema, assisterete all'evoluzione del giardino "day by day". Il risultato finale, oltre ad impressionare i vostri ospiti, sarà anche gratificante per voi. Un bel giardino vi ripagherà di tutto il lavoro svolto con tanto zelo.

Continua la lettura
56

Scegliere le piante

Per scegliere le piante, gli alberi e gli arbusti maggiormente adeguati per il vostro giardino, verificate innanzitutto il clima del luogo in cui abitate. Precisamente, per progettare un giardino in modo corretto, dovrete conoscere tre aspetti fondamentali. Quanto è lunga la stagione invernale, quanto è frequente il vento forte e quali sono le zone più ombreggiate nel corso dell'estate.
Con le informazioni di cui sopra, avrete l'opportunità di escludere già qualche tipologia di pianta che non resisterebbe alle condizioni climatiche dell'ambiente circostante. Adesso inserite le piante o gli arbusti più fioriti nell'area dove il giardino è maggiormente visibile (magari vicino all'ingresso). Riservate le piante o gli arbusti più ampi e ad alto fusto per le zone in cui vorrete creare l'ombra.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se pensate di predisporre una zona per i bambini, fate attenzione che non ci siano statue o elementi decorativi taglienti o appuntiti che possano ferirli!
  • Se non avete idea di come organizzare il vostro giardino, disegnate il vostro progetto su un foglio, vi farà da guida in fase di lavorazione dell'ambiente esterno alla vostra casa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come progettare un giardino a terrazze

Esterni

Progettare un giardino: 5 errori da evitare

Esterni

Come progettare l'impianto di irrigazione in giardino

Esterni

Come progettare un giardino rustico

Esterni

Come progettare il giardino di un ristorante

Esterni

Come progettare un giardino di roccia

Esterni

Come progettare un giardino sul terrazzo

Esterni

Come progettare un giardino