Come progettare un frangisole

Tramite: O2O 12/03/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri lettori a capire come poter progettare, nel modo migliore possibile, un frangisole. Cercheremo di realizzare il tutto, facendo riferimento al metodo del fai da te, in modo da poter mettere in pratica la nostra manualità e magari, riuscire a risparmiare anche dei soldi, da utilizzare per altre cose. Iniziamo subito con il dire che la progettazione di un corretto frangisole esterno, deve di certo, tenere presente in primis dell'area di protezione dell'abitazione per ottenere i migliori benefici possibili. Quindi bisogna studiare la posizione del sole nell'arco di una giornata e in vari periodi dell'anno ove è ubicata l'abitazione in esame, che ogni azienda specializzata esegue sul posto. Generalmente i frangisole esterni vengono applicati nelle facciate sud delle case per intercettare i raggi solari e modularne la loro portata. Pronti per iniziare? Buon lavoro e buon divertimento a tutti!

27

Occorrente

  • Pannelli fotovoltaici
  • Scala
  • Buona manodopera
  • Fissanti
37

La prima cosa che dobbiamo sapere ed anche ricordare è che la funzione di un frangisole ed i suoi benefici quindi dipendono dalla corretta valutazione di questi elementi e sul carico termico che devono regolare, per meglio adattarsi alle varie condizioni climatiche e alle radiazioni solari dirette contro la casa, in modo da attenuare e modulare quelli estivi e sfruttare al meglio il loro riscaldamento, nei periodi invernali, nonchè l'illuminazione naturale.
Oltre al posizionamento di un frangisole esterno fisso, è possibile installare anche la schermatura alle finestre con quelli fissi. Nell'esecuzione dell'impianto frangisole esterno, esso deve adattarsi anche allo stile architettonico dell'abitazione, secondo le linee esistenti.

47

Un sistema di frangisole a pannelli mobili fotovoltaici rappresenta usa soluzione eccellente per sfruttare al meglio l'energia solare, che non solo migliora il comfort della casa ma è infine un valido risparmio energetico specie nei mesi invernali, nonché in quelli estivi per il mantenimento del controllo della temperatura interna.
Prima di procedere a qualsiasi installazione è opportuno consultare varie aziende specializzate del settore in modo da avere un precisa conoscenza del budget da impiegare e quello disponibile, nonché se i suoi benefici siano rapportati ad un effettivo risparmio energetico e quindi economico, in modo che la spesa sostenuta venga ammortizzata dal suo impiego duraturo nel tempo.

Continua la lettura
57

In genere i frangisole esterni sono progettati e costruiti in profilati di alluminio a varie sezioni con dimensioni in funzione degli spazi interessati. Le strutture portanti possono essere antiossidanti e verniciabili compatibilmente con l'abitazione e il suo stile architettonico. In commercio, attualmente esistono vari sistemi brevettati di impianti frangisole orientabili e adattabili a qualsiasi abitazione, sia a struttura orizzontale che verticale. Inoltre sono tutte dotate di comando motorizzato.
Ogni costruttore garantisce la progettazione ad hoc, la gestione economica del sistema, il massimo comfort di abitabilità, infine un notevole risparmio di energia elettrica, incrementandone la produzione. Ed ecco che mediante questa guida, semplice e veloce, che abbiamo pensato di proporre, anche noi potremo essere finalmente in grado, di progettare un frangisole, con le nostre mani e con la nostra voglia di fare, da veri professionisti del mestiere!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Vi consigliamo di guardare tutti i video che potete su internet in modo tale da capire meglio come potervi regolare con questa installazione.
  • Fatevi aiutare da un'altra persona, non per forza un esperto: farete sicuramente più in fretta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come progettare un terrazzo

Ristrutturazione

Come progettare un loft

Ristrutturazione

Come progettare una cucina in muratura

Ristrutturazione

Come progettare una casa online

Ristrutturazione

Come progettare una sala cinema

Ristrutturazione

Come progettare la lavanderia

Ristrutturazione

Come progettare una cameretta per ragazzi

Ristrutturazione

Come progettare una zona giorno