Come progettare un box doccia

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Progettare la nuova casa o ristrutturare quella vecchia è un momento di pura creatività. Però la nostra fantasia deve necessariamente scontrarsi con la realtà. Infatti immaginare è bello, ma poi mettere nero su carta i progetti è molto più difficile. Ecco perché è importante capire come progettare ogni elemento della nostra casa. Non possiamo andare a casaccio, ma dobbiamo seguire un preciso ordine. In questa guida in particolare vedremo come progettare il box della doccia.

26

Occorrente

  • misure del bagno
36

La prima cosa da considerare sono senza dubbio le dimensioni della stanza. Questo è sempre valido quando arrediamo, ma è ancora più importante nel bagno. Qui infatti in genere non si dispone di grandi spazi, per cui la giusta sistemazione può cambiare veramente tanto. Cerchiamo quindi di individuare il punto perfetto per il box doccia. La soluzione migliore è certamente addossare la doccia in un angolo, magari sul fondo del bagno. Difficilmente infatti il box doccia nel mezzo del bagno è una buona scelta. Poi deve essere facile e agevole entrarci. Infine dobbiamo progettare uno spazio a portata di mano in cui poter sistemare accappatoi e asciugamani, ovviamente a portata di mano.

46

Passiamo ora al secondo step: il piatto della doccia. Ne esistono tantissime varietà, dobbiamo semplicemente seguire il nostro gusto. Possiamo partire dal classico piatto rialzato con un piccolo gradino. Optare direttamente per un muretto che quasi divide la zona doccia dal resto del bagno. Oppure, secondo le ultime tendenze, il piatto doccia a filo di pavimento. Questa soluzione è molto elegante, ma deve occorre pianificarla dall'inizio del progetto dell'intero bagno. Infatti è molto difficile adattare poi una soluzione studiata diversamente. Occorre cambiare l'inclinazione del pavimento. Cerchiamo quindi di non essere indecisi al momento della progettazione.

Continua la lettura
56

Il terzo ed ultimo elemento da considerare è il metodo di chiusura. Abbiamo fondamentalmente due tipologie di soluzione. Da una parte la tenda, dall'altra il box doccia rigido. Nel caso della tenda abbiamo da scegliere il tipo di attaccatura. Se disponiamo di un box doccia largo, chiuso su entrambi i lati direttamente dal muro perimetrale del bagno, risulta molto elegante un semplice bastone da un'estremità all'altra. In alternativa possiamo semplicemente utilizzare i bastoni ad angolo disponibili in tutti i negozi di fai da te. Se optiamo per il box doccia rigido, invece, le soluzioni sono molteplici. Possiamo scegliere una porta a soffietto oppure una a scomparsa. E dopo aver deciso quale soluzione adottare, dobbiamo scegliere il materiale. Ovviamente dipende anche dalla nostra disponibilità economica, non tutte le soluzioni hanno lo stesso costo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di scegliere una soluzione, facciamo diversi preventivi in vari negozi tradizionali e online
  • Cerchiamo di farci dare dei progetti dagli addetti dei negozi specializzati
  • Nel progettare il nostro bagno non dimentichiamoci anche la comodità della pulizia: non tutti i materiali sono uguali

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere un box doccia

Arredamento

Come scegliere il box doccia

Arredamento

Come scegliere la tenda doccia curva

Arredamento

Come scegliere le piastrelle per la doccia

Arredamento

Parete doccia per vasca: tipologie e materiali

Arredamento

Box auto: come organizzarlo al meglio

Arredamento

Come scegliere un piatto doccia ad incasso

Arredamento

Come scegliere la tenda per la doccia