Come progettare un bagno in stile medievale

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Iniziata nel 5° secolo in Europa occidentale e terminata nel 15° secolo, l'epoca medievale ispira immagini di castelli e cavallerie. Lo stile rustico e naturale di quel periodo è particolarmente adatto per l'arredo del bagno, in quanto rispecchia gli arredi minimali della stanza e le esigenze di luce. Si può facilmente progettare un bagno medievale e creare una miscela unica di interesse storico e gusto personale, selezionando gli articoli preferiti di ciascun elemento di design. Vediamo come.

24

Stabilire un obiettivo finale di arredamento. Se si desidera solo un accenno di epoca medievale, concentrarsi sugli elementi strutturali come i colori e gli accessori. Se invece si vuole arredare il bagno con un tema medievale, utilizzare arredi ed attrezzature che ricordano l'epoca per un maggiore impatto. Acquistare una vasca da bagno in rame o in ghisa antica con i piedi, tenendo presente che potranno esserci dei costi aggiuntivi a causa delle esigenze del sistema di drenaggio dell'acqua. Scegliere accessori in bronzo, rame, peltro o argento spazzolato.

34

Per quanto riguarda l'illuminazione, si può migliorare l'atmosfera medievale con una coppia di applique in ferro battuto installati intorno allo specchio. Sostituire le finestre con delle vetrate opache per portare la luce naturale nella stanza, preservando la privacy. Utilizzare un assortimento di rifiniture, iniziando con l'aspetto ruvido della pietra naturale o sintetica per i pavimenti e i sanitari. Ammorbidire la pietra con tessuti pregiati per tende ed asciugamani; aggiungere contrasto agli armadi in legno con degli infissi metallici lisci.

Continua la lettura
44

Utilizzare generosamente i colori. Alcuni dipinti medievali indicano che i colori profondi sono stati utilizzati sui muri dell'epoca, ma questo potrà sopraffare un bagno moderno. Pertanto, dipingere le pareti in grigio o beige neutro. Appendere striscioni, arazzi ed immagini su tessuti manoscritti per ottenere un effetto sobrio medievale. Scegliere colori solidi come il bordeaux, il blu reale, l'ametista e il dorato. Selezionare tessuti con motivi geometrici ed elementi araldici come monogrammi, gigli, scudi, leoni o bestie mitiche. Usare accessori come porta asciugamani e cestini in tonalità scura e selezionare i tappeti in fibre naturali o in pelle per completare la pavimentazione in pietra grezza. Infine, aggiungere delle candele per creare un'atmosfera drammatica e i cuscini in damascato o in velluto per dare un senso di lusso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare un bagno in stile moderno

Arredamento

Come arredare un bagno in stile inglese

Arredamento

Come arredare il bagno in stile giapponese

Arredamento

Come arredare un bagno in stile liberty

Arredamento

5 idee per arredare il bagno in stile orientale

Arredamento

Come arredare un bagno in stile shabby chic

Arredamento

Come arredare il bagno in stile zen

Arredamento

Come arredare il bagno in stile etnico