Come progettare un armadio

1/7 – Introduzione

Tanti desiderano avere in casa un ampio armadio dove tenere in modo ordinato vestiti ed accessori. Il guardaroba è sicuramente un elemento indispensabile in ogni casa e va scelto in base alle proprie esigenze e allo spazio disponibile. Se tuttavia non riesci a trovare un armadio che soddisfi le tue esigenze, potrai scegliere di progettare tu stesso un guardaroba. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo insieme proprio come progettare un armadio.

2/7 Occorrente

  • Foglio
  • Matita
  • Gomma

3/7

Progettare un armadio non è un’operazione difficile: basterà tanta inventiva e creatività. Per iniziare ti sarà utile un foglio di carta dove tracciare uno schema generale che potrai perfezionare ed arricchire poco a poco e dove potrai appuntare ogni idea o preferenza. In alcuni casi, è bene esporre le proprie idee nel miglior modo possibile per renderle più facilmente realizzabili; quando, ad esempio, presenterai il progetto nel negozio di arredamenti oppure al falegname, il lavoro sarà sicuramente più facile da svolgere!

4/7

Per un progetto ben definito è necessario tenere conto di alcuni fattori fondamentali: la progettazione dell’armadio deve essere eseguita in base alle dimensioni della stanza, la disposizione degli altri elementi di arredo, la forma più o meno regolare delle pareti e le loro eventuali particolari altezze. Il progetto di un guardaroba comprende anche la ricerca della sua massima funzionalità, per questo occorre organizzare al meglio la sua struttura interna, organizzandola, ad esempio, secondo i differenti capi di abbigliamento, di biancheria e accessori che andrai a riporvi.

5/7

Solitamente, per i vani che contengono vestiti, giacche e cappotti, puoi prevedere un’altezza che parte da 80 centimetri e va fino a 1 metro e 60, e una larghezza che in genere è pari a 90 centimetri. I ripiani, oppure i cassetti, che conterranno magliette e maglioni, dovrebbero preferibilmente avere un’altezza di circa 25 centimetri, mentre quelli in cui riporre la biancheria, possono anche essere alti 12 centimetri. È inoltre praticissima l’asta estraibile per i calzoni, alta 60 centimetri, come sempre utilissimi sono anche i vassoi con scomparti divisori rigidi per riporre cravatte e cinture. Il tuo armadio potrà essere in legno massello, in laminato, impiallacciato ecc. La decisione sulla tipologia di materiale da utilizzare spetta ovviamente a te, in base al budget disponibile, alle tue esigenze o semplicemente in base ai tuoi personalissimi gusti.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Importante è essere originali, tenendo conto inoltre delle proprie esigenze.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata